L'AlbinoLeffe pareggia per 2-2
Conquistata la salvezza in B

L'AlbinoLeffe ha conquistato la salvezza in serie B a conclusione di un match palpitante a Bergamo contro il Piacenza nel ritorno dei playout. Ai seriani bastava il pareggio, dopo il primo tempo i seriani erano sul 2-0, nella ripresa rimonta emiliana, con il 2-2, ma brinda Mondonico.

ALBINOLEFFE-PIACENZA 2-2
RETI
: 10' pt Girasole, 34' pt Grossi, 4' st rig. Cacia, 31' st Graffiedi.
ALBINOLEFFE (4-3-2-1)
: Layeni 6,5; C. Zenoni 6,5, Lebran 6, Piccinni 6,5, Regonesi 6,5; Previtali 6,5, Passoni 6,5, Girasole 6,5 (27' st Bergamelli sv); Grossi 7 (35' st Cisse sv), Bombardini 6 (42' st Foglio sv); Cocco 6. In panchina Offredi, Luoni, Sala, Torri. All. Mondonico.
PIACENZA (4-3-1-2): Cassano 6; D. Zenoni 6,5, Conteh 5,5 (30' st Zammuto 6), Rickler 5,5, Anaclerio 6; Marchi 6 (33' pt Piccolo 6), Cofie 6, Bianchi 6; Guzman 5 (24' st Guerra 6); Cacia 6,5, Graffiedi 6,5. In panchina: Donnarumma, Avogadri, Volpi, Mandorlini. All. Madonna.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Note: spettatori 6 mila circa. Ammoniti Conteh, Previtali, Piccolo, Piccinni, Cocco, D. Zenoni, Lebran e Graffiedi. Angoli 8-4. Recupero 1'+3'.

L'AlbinoLeffe ha conquistato la salvezza in serie B a conclusione di un match palpitante a Bergamo contro il Piacenza nel ritorno dei playout. Ai seriani bastava il pareggio, dopo il primo tempo i seriani erano sul 2-0, nella ripresa rimonta emiliana, con il 2-2, ma brinda Mondonico.

AlbinoLeffe, dunque, ancora in serie B dopo un campionato altanelante e segnato anche dal temporaneo stop di Mondonico per il problema di salute che l'ha colpito, ma alla fine il tecnico di Rivolta d'Adda ha avuto ancora ragione e ora c'è da vedere cosa deciderà per il futuro.

Un giocatore dell'AlbinoLeffe, intervistato da Sky nel dopopartita, ha parlato di ultima partita di Mondonico in panchina. L'allenatore nemmeno stasera ha rilasciato dichiarazioni e ha abbandonato lo stadio subito dopo la partita, per cui non si sa cosa abbia deciso.

Parlando del match, per 45' è stato un AlbinoLeffe perfetto che ha colpito due volte un Piacenza in versione rassegnata e non ha sopportato il minimo affanno in fase difensiva. Nella ripresa, invece, il team emiliano ha giocato con la forza della disperazione, ha ridotto subito il ritardo e ha pareggiato alla mezz'ora.

L'ultimo quarto d'ora è stato da brividi perché con un terzo gol il Piacenza avrebbe condannato l'AlbinoLeffe alla Lega Pro e invece, pur soffrendo un po', i seriani hanno resistito conquistando con merito la permanenza in serie B per il nono anno consecutivo (vennero promossi nel 2002/2003).

CRONACA
AlbinoLeffe e Piacenza in campo a Bergamo per il match di ritorno dei playout: sono i 90' decisivi, ai seriani, dopo lo 0-0 dell'andata, è sufficiente un pareggio con qualsiasi risultato per conquistare la salvezza. Mister Mondonico ripresenta in pratica l'identico modulo di Piacenza (4-3-2-1) con l'unica differenza rappresentata dall'inserimento di Girasole a centrocampo in sostituzione dell'infortunato Hetemaj. In attacco l'unica punta Cocco supportata da  Nel Piacenza gioca il titolare Cassano in porta e non Donnarumma.

PRIMO TEMPO
10' GOOOL
: punizione di Passoni che passa a Previtali, liberissimo in area sulla destra, traversone basso e zampata vincente di Girasole a due passi dalla porta.
27': ammonito Conteh.
30': entra Zammuto per l'infortunato Conteh.
30': l'AlbinoLeffe gestisce con grande sicurezza il gioco contro un Piacenza non aggressivo e in grado d'impensierire la difesa seriana.
33': entra Piccolo per Marchi, il modulo del Piacenza diventa 4-2-3-1.
34' GOOOL: contropiede dell'AlbinoLeffe, Girasole lancia Grossi che scocca una bellissima conclusione da fuori area destinata a mezz'altezza nell'angolino alla sinistra di Cassano. Emiliani quasi allo sbando, scoramento tra i 2 mila tifosi piacentini.
44': ammonito Previtali.
45': 1' di recupero.
46': fine primo tempo, AlbinoLeffe-Piacenza 2-0. La salvezza è vicinissima.

SECONDO TEMPO
3'
: contatto in area bergamasca tra Piccinni (ammonito) e Cacia, l'arbitro decreta un rigore generoso.
4' GOL
: Cacia dimezza le distanze dal dischetto con un preciso tiro alla sinistra di Layeni.
4'
: ammonito Piccolo.
6'
: brivido per l'AlbinoLeffe, traversone da destra di Cacia e incornata sfiorata da Bianchi da posizione invitante.
9'
: cross da destra di Cacia, molto più incisivo scattando dalla fascia, e incornata di Graffiedi con parata di Layeni.
10'
: splendida punizione dalla trequarti destra di Regonesi e super parata in angolo di Cassano.
15'
: ammonito Cocco.
20': ammonito D. Zenoni.
22': ammonito Lebran.
27': entra Bergamelli per Girasole, AlbinoLeffe con la difesa a cinque.
31' GOL: traversone dalla trequarti destra di D. Zenoni, la difesa seriana colpevolmente lascia passare il pallone che arriva a Graffiedi, autore della deviazione vincente, palla sotto la traversa e in rete. L'AlbinoLeffe è comunque al momento ancora salvo.
34': ammonito Graffiedi.
35': entra Cisse per Grossi.
42': entra Foglio per Bombardini.
45': 3' di recupero.
49': fine partita, AlbinoLeffe-Piacenza 2-2. Seriani salvi, emiliani in Lega Pro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA