AlbinoLeffe, Fortunato allenatore
La squadra a Selvino per il ritiro

Sarà Daniele Fortunato ad allenare nella stagione sportiva 2011-2012 l'AlbinoLeffe al suo nono campionato consecutivo in serie B. La notizia era nell'aria da lunedì. Intanto la società seriana ha scelto Selvino come sede del ritiro estivo.

Sarà Daniele Fortunato ad allenare nella stagione sportiva 2011-2012 l'AlbinoLeffe al suo nono campionato consecutivo in serie B. La notizia era nell'aria specie dopo la conferenza stampa di lunedì scorso nel corso della quale Emiliano Mondonico, al fianco del presidente Gianfranco Andreoletti, aveva fatto capire che, per motivi di salute, difficilmente avrebbe guidato la squadra nel prossimo torneo. Adesso è ufficiale: Fortunato parlerà del nuovo incarico sabato 18 giugno, a mezzogiorno, in un incontro con i media.

È il caso di ricordare che lo stesso Fortunato era subentrato a Mondonico per poco più di un mese a partire dal 31 gennaio. Dopodichè tornato Mondonico, Fortunato aveva ripreso le funzioni di vice. Il connubio Mondonico-Fortunato era cominciato negli anni '80 allorquando il tecnico di Rivolta d' Adda, sulla panchina dell' Atalanta, aveva come punto di riferimento sul terreno di gioco proprio Fortunato al quale era stata affibiata la funzione di allenatore in campo. Successivamente Mondonico si era avvalso della collaborazione tecnica di Fortunato a Napoli e a Cosenza. Da parte sua Fortunato, nel frattempo, aveva allenato Cuneo, Ivrea e Pergocrema.

La scelta della dirigenza del team seriano è, dunque, ricaduta sul locale privilegiando una qual certa continuità. Non è, poi, da escludere che ancora a Mondonico venga richiesta una veste di consulente considerati i suoi stretti rapporti con patron Andreoletti oltre che, naturalmente, con Fortunato. «Un posto per Mondonico ci sarà sempre nell' Albinoleffe» va ripetendo Andreoletti.

In ambito dirigenziale vale la pena ricordare la conferma del direttore sportivo Aladino Valoti, dato molto vicino al Varese sino a pochi giorni or sono. Nei quadri societari resta, per il momento, scoperta la carica del direttore generale chiamato a sostituire il partente Bigotti.

Intanto la società seriana ha deciso di tornare «a casa» in occasione del ritiro estivo della stagione 2011/12: la Celeste ha scelto Selvino come sede dei lavori di preparazione alla prossima annata di serie Bwin. L'Harmony Suite Hotel ospiterà i giocatori e lo staff dell'AlbinoLeffe dal 15 al 29 luglio: si tratta di una struttura alberghiera a quattro stelle, completamente rinnovata e immersa nella natura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA