Volley, la Nazionale torna al lavoro
E riparte da Costa Volpino

La Valle Camonica torna a tingersi di azzurro. Grazie all'interessamento e all'impegno del solito Francesco Giuseppe Figaroli, la Nazionale femminile sarà ospite a Darfo Boario Terme e si allenerà al PalaCbl di Costa Volpino. Più di trenta le atlete convocate da Massimo Barbolini.

La Valle Camonica torna a tingersi di azzurro. Grazie all'interessamento e all'impegno del solito Francesco Giuseppe Figaroli, la Nazionale femminile sarà ospite a Darfo Boario Terme e si allenerà al PalaCbl di Costa Volpino. Più di trenta le atlete convocate da Massimo Barbolini, perché nel corso dell'estate, in alcuni frangenti le azzurre si divideranno in gruppo A e gruppo B per partecipare a tornei e a stage diversi, con altre nazionali, quali Brasile e Germania.

Tra le convocate spiccano le bergamasche Stefania Corna, Claudia Cagninelli e Marina Zambelli, oltre al dimezzato gruppo delle azzurre della Norda Foppapedretti: Noemi Signorile, Valentina Arrighetti, Francesca Piccinini ed Enrica Merlo. Le azzurre rimarranno ad allenarsi al PalaCbl di Costa Volpino fino al 24 luglio e nelle ultime due settimane saranno ospiti dell'Hotel Lovere. La Nazionale italiana femminile di pallavolo si congederà dalla Valle Camonica con due amichevoli, al PalaCbl di Costa Volpino contro la nazionale olandese sabato 23 luglio alle 18 e domenica 24 luglio alle 17. La preparazione è finalizzata ad alcuni appuntamenti importanti, quali il World Gran Prix (dal 30 luglio al 29 agosto), le Universiadi (con la Nazionale B, dal 13 al 23 agosto, a Shenzen, in Cina), fino ad arrivare ai Campionati Europei, che si disputeranno in Italia e in Serbia, dal 23 settembre al 2 ottobre. La prima parte, diciamo quella estiva, della preparazione delle azzurre si conclude con questo appuntamento, ma a novembre ci saranno anche l'eventuale World Cup (dal 4 al 18, in Giappone) e forse, anche il torneo di prequalificazione olimpica (dall'8 al 13 novembre). «Sarà una stagione intensa, piena di appuntamenti - ha spiegato il citì Massimo Barbolini - che culminerà con i Campionati Europei e questo spiega il gran numero di atlete convocate. Affronteremo le Universiadi con un gruppo di atlete nate tra il 1989 e il 1992, mentre per il World Gran Prix utilizzeremo atlete che l'anno scorso non sono state impiegate, come Costagrande, Ferretti ed Anzanello».

© RIPRODUZIONE RISERVATA