Oro nel fioretto a squadre Azzurri del calcio in semifinale

In mattinata per l’Italia sono arrivati due bronzi nel canottaggio con il doppio e il quattro senzaLa bielorussa Nesterenko regina della velocità

Dopo i due bronzi nel canottaggio, per l’Italia è arrivata la sesta medaglia d’oro di Atene 2004. L’hanno conquistata gli azzurri del fioretto (Cassarà, Vanni e Sanzo), che hanno vinto il torneo a squadre, battendo in finale la Cina per 45-42, confermando i pronostici della vigilia.

Va avanti anche l’Italia del calcio, che ha sconfitto il Mali per 1-0, con un gol realizzato da Bovo nei minuti finali del secondo tempo supplementare. Eroe della partita il bergamasco Ivan Pelizzoli, che nel primo tempo ha neutralizzatoi un rigore, oltre ad essere stato protagonista di belle parate. Ora in semifinale (martedì 24) gli azzurri di Gentile affronteranno l’Argentina, che nei quarti ha travolto 4-0 il Costa Rica.

Le due medaglie di bronzo sono arrivate questa mattina nel canottaggio. Sartori e Galtarossa, nel doppio, sono stati preceduti da Francia e Slovenia mentre Agamennoni, Dentale, Leonardo e Porzio, nel 4 senza, sono saliti sul terzo gradino del podio dietro a Gran Bretagna e Canada.

Atletica, Nesterenko regina della velocità - La bielorussa Yuliya Nesterenko ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri. Con il tempo di 10"93 è la prima atleta «bianca» a vincere i 100 piani dai Giochi di Mosca 1980. L’americana Lauryn Williams è arrivata seconda, terza la giamaicana Veronica Campbell. Il 23enne bergamasco Flavio Cannone non ce l’ha fatta a raggiungere la finale nel trampolino elastico dopo essersi classificato al 13° posto nelle qualificazioni. Ancora emozioni dalla scherma, dove l’Italia ha raggiunto la finale nel fioretto maschile a squadre. Simone Vanni, Salvatore Sanzo e Andrea Cassarà hanno infatti battuto 45-27 la Russia in semifinale e per conquistare la medaglia d’oro gli azzurri dovranno vedersela con la Cina.

Nelle altre gare della giornata l’Italbasket ha sconfitto la Cina per 89-52, staccando il biglietto per i quarti di finale contro l’Argentina. Il Settebello ha vinto facilmente contro l’Egitto per 13-4, mantenendo così il comando del girone B. Terza vittoria in quattro partite per la nazionale maschile di pallavolo che ha sconfitto gli storici rivali dell’Olanda con un netto 3-0 (25-19, 25-21, 25-20) assicurandosi con un turno di anticipo la qualificazione ai quarti di finale.

(21/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA