Tuffi tricolori a Bergamo. Batki ok
L'azzurra super dalla piattaforma

Noemi Batki (Esercito), Michele Benedetti (Marina Militare) e i fratelli Nicola e Tommaso Marconi (Marina Militare) si sono aggiudicati i primi titoli italiani in palio venerdì 29 luglio nella giornata di apertura dei campionati italiani assoluti di tuffi.

Noemi Batki (Esercito), Michele Benedetti (Marina Militare) e i fratelli Nicola e Tommaso Marconi (Marina Militare) si sono aggiudicati i primi titoli italiani in palio venerdì 29 luglio nella giornata di apertura dei campionati italiani assoluti di tuffi, in pieno svolgimento alla piscina Italcementi.

In campo femminile spettacolo e agonismo hanno caratterizzato la gara dalla piattaforma, vinta da Noemi Batki, che è sempre stata in testa, prendendo e mantenendo qualche punto di vantaggio su Brenda Spaziani (Fiamme Azzurre) e riscattando così un Mondiale al di sotto delle attese.

Nelle due gare maschili invece non c'è stata storia, con una netta superiorità dei campioni italiani. Dalla piattaforma l'unica atleta in gara per la Bergamo Nuoto era Bianca Falcone, che nelle eliminatorie del mattino si è piazzata dodicesima, non centrando quindi la qualificazione per la finale del pomeriggio.

Non hanno confermato la loro presenza le tre giovanissime della Bergamo Nuoto, Silvia Lombardo, Emma Ventura e Anna Laura Granelli, che pur essendo della categoria Esordienti, avevano ottenuto un punteggio utile per partecipare agli Assoluti, ovvero alla gara più prestigiosa dell'anno.

Le tre ragazze, però, non al meglio della condizione fisica e con un programma tecnico non ancora adeguato alla categoria Assoluti, hanno deciso di non partecipare, ma saranno comunque impegnate questa sera nel corso di un'esibizione, insieme alle altre migliori giovani promesse italiane.

«È un peccato, un'occasione mancata - commenta con una punta di rammarico Dario Scola, direttore tecnico della Bergamo Nuoto - perché avremmo potuto schierare a questi Italiani ben cinque atlete, ma sono convinto che ci rifaremo in futuro».

La rivincita della Bergamo Nuoto potrebbe arrivare già oggi, perché dal trampolino da tre metri ci sarà Elena Bertocchi, reduce dalla medaglia d'oro agli Europei juniores. Il podio è alla portata di Elena Bertocchi, che potrebbe anche puntare a una medaglia più prestigiosa del bronzo, approfittando di qualche errore delle avversarie.

Sabato 30 dalle 17 e domenica 31 dalle 14 l'ingresso al Centro sportivo Italcementi sarà gratuito. Le finali verranno trasmesse in diretta da Rai Sport 1.

Silvio Molinara

© RIPRODUZIONE RISERVATA