«Bortolotti»: presentato Moralez
Torneo al Queens Park Rangers

Bella sorpresa per i tifosi nerazzurri durante il «Trofeo Bortolotti» che si è disputato al Comunale (vittoria del Queens Park Rangers: per l'Atalanta due ko ai rigori): è stato annunciato l'ingaggio di Moralez, in campo (ma non per giocare) con la maglia numero 11 e il presidente Percassi.

Bella sorpresa per i tifosi nerazzurri durante il «Trofeo Bortolotti» che si è disputato al Comunale (vittoria del Queens Park Rangers: per l'Atalanta due ko ai rigori): è stato annunciato l'ingaggio di Moralez, in campo (ma non per giocare) con la maglia numero 11 e il presidente Percassi.

Che l'argentino fosse virtualmente nerazzurro si sapeva già, ma l'annuncio stronca ogni residuo dubbio che magari si poteva avere, considerando che le trattative con il Sudamerica sono sempre laboriose e snervanti. Moralez è entrato in campo accompagnato dal presidente Antonio Percassi e con la maglia numero 11. «Sono contento di essere qui. Forza Atalanta», le sue prime parole da giocatore nerazzurro.

Dunque, mister Colantuono potrà avvalersi nel prossimo campionato del «tascabile» (è alto 1,60 metri) ma vincente 24enne trequartista ormai ex Velez che ha già conquistato due scudetti in Argentina e potrà consentire alla squadra atalantina di giocare con diverse formule tattiche. Per Moralez, elemento di grande tecnica, 15 presenze su 19 partite e 4 gol nell'ultimo campionato argentino.

Quanto al «Trofeo Bortolotti», vinto dal Queens Park Rangers di Flavio Briatore, è stato disertato da Cristiano Doni a causa di un'infiammazione all'adduttore destro.

RISULTATI TROFEO BORTOLOTTI
Primo match:
QUEENS PARK RANGERS-SPORTING BRAGA 1-0 (18' Bothroyd).

Secondo match
ATALANTA-SPORTING BRAGA 1-3 ai rigori (0-0 al 45')
ATALANTA (4-4-2): Consigli; Masiello, Lucchini, Capelli, Peluso; Schelotto, Minotti, Padoin, Bonaventura; Tiribocchi, Gabbiadini.

Nerazzurri ko ai rigori dopo 45' nei quali non è stato segnato nessuno gol. Da segnalare una colossale palla-gol non concretizzata al 19' da Nuno Gomes a porta sguarnita dopo un erroraccio di Capelli. Nella lotteria dei rigori Consigli ne ha neutralizzati due, ma i suoi compagni hanno fallito le prime tre trasformazioni (con Masiello, Bonaventura e Minotti) e soltanto Lucchini ha infilato in porta il quarto penalty, rivelatosi insufficiente.

Terzo match
ATALANTA-QUEENS PARK RANGERS 3-4 ai rigori
(1-1 al 45': 20' Faurlin, 28' Padoin)
ATALANTA (4-4-2): Frezzolini; Ferri, Capelli, Manfredini, Peluso; Schelotto (10' Radovanovic), Padoin, Caserta, Pettinari; Ardemagni, Marilungo.

Nerazzurri ko ai rigori anche contro gli inglesi. Ma l'Atalanta ha disputato una prestazione positiva costruendo diverse palle-gol, come il colpo di testa all'8' di Ardemagni neutralizzato dal portiere Murphy. Il Queens Park Rangers, per nulla entusiasmante ma molto pratico nei due match, ha segnato al 20' con una zampata di Faurlin. Replica nerazzurra con il pareggio al 28' di Padoin, autore di un esterno destro scoccato dal cuore dell'area.

Ai punti avrebbe meritato di vincere l'Atalanta e invece il verdetto è stato ancora affidato ai rigori: penalty falliti da Manfredini, Marilungo e Capelli e gol di Radovanovic e Ardemagni, il team inglese ne ha sbagliati due soltanto e ha prevalso. Sicuramente l'Atalanta dovrà allenarsi sui rigori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA