Norda Foppapedretti
Cresce lo staff tecnico

Cresce lo staff tecnico della Norda Foppapedretti campione d'Italia. Davide Mazzanti, per la stagione 2011-2012, sarà infatti affiancato dal confermato secondo, Giulio Bregoli, e da due volti nuovi: nel ruolo di assistenti arriveranno Simone Angelini e Massimiliano Taglioli.

Cresce lo staff tecnico della Norda Foppapedretti campione d'Italia. Davide Mazzanti, per la stagione 2011-2012, sarà infatti affiancato dal confermato secondo, Giulio Bregoli, e da due volti nuovi: nel ruolo di assistenti arriveranno infatti a vestire la maglia rossoblù Simone Angelini, classe 1976, e Massimiliano Taglioli, classe 1975.

Entrambi originari di Ravenna. Angelini, lo scorso anno direttore tecnico del settore giovanile della Teodora Ravenna e allenatore della formazione Under 18, è stato secondo allenatore e assistente preparatore atletico della Scavolini Pesaro nella stagione 2003-2004 e assistente tecnico della Nazionale italiana seniores nel 2002-2003.

Taglioli arriva invece dal Club Italia di cui è stato assistente allenatore e scoutman dal 2006, e dallo staff della Nazionale Italiana: lungo il percorso in azzurro, iniziato nel 2003 con la Prejuniores e proseguito con la Juniores e la Seniores. Di quest'ultima è tuttora lo Scoutman.

Confermati Gianni Bonacina, nel ruolo di scoutman, e Danilo Bramard, preparatore atletico delle rossoblù. Il commento di Davide Mazzanti: «Abbiamo scelto, grazie al sostegno della società, di allargare il numero degli assistenti per poter fare un lavoro tecnico ancora più attento - spiega Mazzanti -. Ogni allenatore avrà competenza su uno specifico gruppo di giocatrici: Taglioli sarà l'esperto statistico, affiancherà Bonacina nel lavoro di scout e si occuperà del lavoro tecnico delle palleggiatrici. Il gruppo delle centrali e degli opposti sarà affidato ad Angelini, che lavorerà anche a fianco di Bramard per la preparazione fisica. Giulio Bregoli, oltre al lavoro statistico con Taglioli, avrà la responsabilità del gruppo tecnico dei ricevitori. L'obiettivo principale che ha portato alla scelta di allargare lo staff è quello di avere una maggior cura del particolare sia statistico che tecnico».

IN AZZURRO
Non si ferma il lavoro delle rossoblù che riempiono l'estate indossando la maglia della Nazionale. Valentina Arrighetti si trova in Polonia, per la prima tappa del World Grand Prix, Chiara Di Iulio, Enrica Merlo e Francesca Piccinini sono invece a Roma per un collegiale di preparazione. A Roma, nel Centro di preparazione olimpica dell'Acqua Acetosa, c'è anche Noemi Signorile, pronta a partire per la Cina, dove prenderà parte alle Universiadi dal 10 al 23 agosto. Ha chiuso l'avventura azzurra con un trionfo Mondiale, Valentina Diouf, rientrata dal Brasile dove ha conquistato la medaglia d'oro juniores insieme a Sara Alberti, rossoblù in forza al Settore Giovanile del Volley Bergamo. In azzurro c'è anche Laura Melandri, ennesimo frutto del settore giovanile bergamasco, che si allenerà con la maglia Prejuniores in vista del campionato del mondo che si svolgerà in Turchia. Al lavoro con le rispettive rappresentative nazionali ci sono anche Elitsa Vasileva e Iuliana Nucu, pronte a prendere parte al campionato Europeo, la prima con la Bulgaria, la seconda con la Romania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA