Triathlon olimpico a Sarnico
Grande attesa per il 28 agosto

Anche quest'estate il Triathlon olimpico di Sarnico non mancherà di animare la suggestiva cornice del lago d'Iseo: un appuntamento sportivo, domenica 28 agosto, sempre atteso e che vedrà coinvolti in un'avvincente competizione sportiva tantissimi atleti.

Anche quest'estate il Triathlon olimpico di Sarnico non mancherà di animare la suggestiva cornice del Lago d'Iseo: un appuntamento sportivo sempre atteso e che vedrà coinvolti in un'avvincente competizione sportiva tantissimi atleti, uomini e donne, italiani e non, appassionati di questo sport.

La manifestazione, in programma per domenica 28 agosto, è giunta quest'anno alla sua sesta edizione, accrescendo di anno in anno il suo valore su più fronti: l'affluenza sempre crescente di atleti, ma anche il supporto di importanti sponsor e patrocini, oltre alla grande presenza di spettatori, ha portato infatti l'evento ad essere un appuntamento fisso annuale per tutti gli appassionati, professionisti o semplicemente curiosi di scoprire quel mix di discipline che rende questo sport così originale.

Il sindaco di Sarnico, Franco Dometti, esprime in una lettera il piacere e l'onore di ospitare anche quest'anno l'evento, spiegando che la cittadina «accoglierà come sempre con entusiasmo atleti ed accompagnatori offrendo loro la bellezza del nostro territorio e la cordialità della nostra gente».

Come per le ultime due edizioni, anche quest'anno la manifestazione sarà impegnata attivamente in un'iniziativa di solidarietà:  1 euro della quota di iscrizione sarà infatti devoluto in beneficenza all'associazione Love Bridges Onlus a sostegno di uno dei numerosi progetti di prossima realizzazione a Lokomasama ed altri villaggi in Sierra Leone.

Già gli scorsi anni, i fondi raccolti anche grazie al Triathlon di Sarnico hanno aiutato l'associazione a costruire un pozzo e una scuola elementare. Ma, come ricorda in una lettera Mario Poddighe, vicepresidente bergamasco dell'associazione, molto c'è ancora da fare. Sul sito www.associazionelovebridges.org chiunque può sostenere l'Associazione anche con una piccola donazione.

Triathlon Olimpico Age Group gara di Rank, valido per il campionato Provinciale, è organizzato dalla società Asd Steel Triathlon Bergamo. La gara prevede un percorso complessivo di 51 km e mezzo in tre discipline sportive molto differenti tra loro: 1,5 km di nuoto nelle acque del lago, 40 km in bicicletta sulle colline circostanti e 10 km di corsa lungo le vie del comune di Sarnico.

Per partecipare è necessario iscriversi on line nell'apposita sezione del sito www.triathlon.bg.it . Le iscrizioni, già quasi a quota 200, rimarranno aperte fino al 25 agosto alle ore 12, ma chiuderanno prima al raggiungimento dei 600 partecipanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA