Hristina Ruseva, 190 centimetri:
la Foppa rinforza il reparto centrale

Anche il reparto dei centrali della Norda Foppapedretti va a definirsi con l'ultimo tassello. Arriva dalla Bulgaria, dove, pur giovanissima, ha già vinto due scudetti e due coppe di Bulgaria. È Hristina Ruseva, alta 190 centimetri, nata il primo ottobre del 1991.

Anche il reparto dei centrali della Norda Foppapedretti va a definirsi con l'ultimo tassello. Arriva dalla Bulgaria, dove, pur giovanissima, ha già vinto due scudetti e due coppe di Bulgaria. È Hristina Ruseva, alta 190 centimetri, nata il primo ottobre del 1991. E si legherà al Volley Bergamo con un contratto biennale.
   
A garantire sulle sue capacità è Elitsa Vasileva, sua compagna di squadra nella Nazionale bulgara e nell'under 16 del Cska Sofia, formazione in cui ha iniziato a giocare e con la cui maglia scende in campo da tre anni nella massima serie bulgara.

«Ho scelto l'Italia perché è il miglior posto dove una pallavolista possa crescere - ha raccontato tra un allenamento e l'altro con la maglia della Nazionale bulgara -. Per una giovane è l'ideale, perché il campionato è uno dei più competitivi. L'opportunità di poter giocare nella Norda Foppapedretti è poi un valore aggiunto grandissimo».

A raccontarle di Bergamo e a convincerla a tentare il grande salto è stata proprio Vasileva. «Elitsa mi ha confermato che questa è la migliore società in Europa, una delle più titolate in Italia. Sono felice di potermi allenare agli ordini di un bravo allenatore e con compagne di altissimo livello.  So che avrò due compagne di reparto di grandissimo valore e credo di poter dare una mano in allenamento. Lavorare con loro, guardarle giocare, sarà per me una opportunità importante».

«Il mio punto di forza è il muro, ma devo lavorarci ancora tanto. Mi metterò a disposizione di questo gruppo con umiltà, perché so che la Norda Foppapedretti mi darà tanto. Spero di poter dare qualcosa anch'io...».

LA SCHEDA
Nata il primo ottobre 1991, alta 190 centimetri, Hristina Ruseva veste da sempre la maglia del Cska Sofia, con cui ha preso parte agli ultimi tre campionati di serie A.

Non ancora ventenne, ha già conquistato per due volte il titolo di Campione di Bulgaria e per altrettante la Coppa di Bulgaria. Una centrale che ha già maturato esperienza internazionale co n la sua Nazionale con cui ha appena disputato la European League e sta preparando l'avventura ai prossimi Campionati Europei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA