Il commento di Zambaldo
«Marino vigila sul mercato

Riteniamo di non archiviare in fretta e furia due considerazioni di Pierpaolo Marino nel corso della presentazione, a Zingonia, dell'argentino Denis. La prima è che la società non esclude al cento per cento l' arrivo di un altro rinforzo alla corte di mister Stefano Colantuono; l'altra riguarda la strategia da inseguire per azzerare, sul rettangolo di gioco, la tremenda penalizzazione inflitta in secondo grado dalla giustizia sportiva per la nota vicenda del calcio scommesse.

OCCHIO VIGILE SUL MERCATO Già una decina di giorni fa avevamo ipotizzato un non inusuale colpaccio “alla Marino” proprio in dirittura d' arrivo con particolare riferimento all' eventuale ingaggio del classico bomber da serie A in alternativa al pur confermato Tiribocchi. Un'uscita, la nostra, smentita comunque dal presidente Antonio Percassi nel suo dettagliato intervento telefonico in diretta, lunedì scorso, a Tutto Atalanta, su Bergamo Tv. Ma di fronte alla specifica domanda, di oggi, giovedì 25, a Zingonia, di un collega sull' insoddisfazione palesata da un' alta percentuale di tifosi sulla campagna acquisti atalantina, attraverso il sondaggio su L' Eco di Bergamo on line, il direttore tecnico si è dichiarato disponibile ad un riesame dell' attuale organico alla riapertura delle liste di trasferimento del prossimo gennaio. La risposta di Marino andrebbe, pertanto, razionalmente letta in chiave possibilista su uno se non addirittura più ritocchi. E se la società dovesse strada percorrendo mettere mani al portafogli, già generosamente peraltro sfoltito, un' altra punta da gol con l' aggiunta magari di un centrocampista (il megafonato Cigarini?) non sarebbe affatto fuori luogo. Staremo, naturalmente, a vedere o se si preferisce diamo tempo al tempo…

COME RECUPEARE IL MENO SEI
Condivisibile la linea di Marino che non prevede né rigorose tabelle di marcia né alcun tipo di frenesia per cancellare l' obiettiva pesante zavorra. In estrema sintesi, la ricetta del dirigente campano non esige l' assoluta necessità di un immediato recupero anche perché, in ogni caso, si dovranno poi fare i debiti conti con l' andamento del campionato. Nello specifico osservate speciali dovranno essere quelle dirette avversarie alla lotta per la permanenza in serie A. In atre parole non saranno due vittorie, eventualmente in rapida successione, a determinare la salvezza bensì un' interminabile maratona durante la quale muscoli e solidità psicologica dei nerazzurri dovranno coniugarsi sempre al meglio.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA