Da Predore fino a Iseo a nuoto
Domenica la traversata del Sebino

Sono 250 anche quest'anno gli sportivi che domenica 28 agosto alle 10 si tufferanno in acqua per partecipare alla tredicesima edizione della gara natatoria non competitiva che va sotto il nome di «Traversata del Lago d'Iseo».

Sono 250 anche quest'anno gli sportivi che domenica 28 agosto alle 10 si tufferanno in acqua nel centro rivierasco del Sebino per partecipare alla tredicesima edizione della gara natatoria non competitiva che va sotto il nome di «Traversata del Lago d'Iseo».
Si tratta di una lunga nuotata – il percorso è di circa 3 chilometri – che dal lido San Rocco di Predore, luogo di partenza, raggiungerà il traguardo posto sul lungolago Marconi di Iseo – sulla sponda bresciana del lago, quindi – organizzata dalla Società operaia di mutuo soccorso di Iseo (Soms) con la collaborazione dell'Associazione tempo libero e sport sul Lago d'Iseo (Atls) e con il patrocinio delle due amministrazioni comunali rivierasche.


Distanza che i più provetti riescono a coprire in poco più di mezz'ora: il primo a toccare il lungolago di Iseo in 38 minuti e 6 secondi l'anno scorso fu un ragazzo di 18 anni, Arnaldo Bonfadini. Alto anche quest'anno il numero delle iscrizioni, che si sono chiuse già i primi di luglio. L'età media dei partecipanti, tra cui 50 femmine, è di 34 anni, con la presenza di un nutrito gruppo di giovanissimi dai 9 ai 17 anni.

La giornata sul lago all'insegna del nuoto proseguirà, dopo l'arrivo dei nuotatori, con il pranzo e le premiazioni, che si svolgeranno alla presenza dei sindaci di Iseo, Riccardo Venchiarutti, e di Predore, Paolo Bertazzoli. Questa parte della manifestazione si terrà sulla sponda bresciana, presso la storica struttura turistico ricettiva di Sassabanek, da anni meta tra gli altri anche di tantissimi stranieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA