Lunedì con «L'Eco»
inserto sportivo

Domenica 4 settembre i campionati del calcio regionale avranno inizio, con l'Eccellenza. Una settimana più tardi Promozione, Prima e Seconda al via, mentre la Terza inizierà il 25. Lunedì 29 L'Eco pubblicherà tutti i calendari.

Domenica 4 settembre, i campionati del calcio regionale avranno inizio, con la disputa della prima giornata di Eccellenza. Una settimana più tardi (11 settembre) si alzerà il sipario su Promozione, Prima e Seconda, mentre la Terza prenderà il via il 25 settembre: a quel punto, l'annata 2011-2012 sarà davvero entrata nel vivo.

I calendari sono on line sul sito della Federazione italiana della Lega nazionale dilettanti. Già da qualche anno i continui assestamenti in Lega Pro e serie D si ripercuotono inevitabilmente anche sulle serie inferiori, così che i raggruppamenti pensati a luglio subiscono poi modifiche settimanali in agosto e impongono variazioni di percorso anche rispetto al recente passato. In Eccellenza, ad esempio, le 13 squadre bergamasche erano state racchiuse in un solo girone, poi il Sarnico è finito dirottato nel gruppo C e dunque sarà l'unica orobica a battersi in terra straniera.
In Seconda categoria, invece, mancavano i numeri per compilare i consueti quattro gironi assegnati alla gestione di Bergamo: pertanto lì sono state piantate le bandierine di 48 formazioni targate Bg, mentre un'altra decina di loro è stata distribuita fra Monza e Cremona.

Lunedì 29 agosto L'Eco di Bergamo pubblicherà gratuitamente i calendari del calcio dilettanti. Si tratta di un dorso di 20 pagine a colori, facilmente estraibile, inserito al centro del giornale. Tutto da sfogliare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA