Gp Eco di Bergamo per allievi
Cresce l'attesa: iscritti già in 140

Mancano ancora più di 15 giorni al via del Gp Eco di Bergamo, gara ciclistica per Allievi, ma le squadre di tutta Italia già scalpitano per prendere parte alla manifestazione che richiama piccoli campioni da tutto lo stivale. Sono già 140 i ragazzi iscritti.

Mancano ancora più di 15 giorni al via del Gp Eco di Bergamo, gara ciclistica per Allievi, ma le squadre di tutta Italia già scalpitano per prendere parte alla manifestazione che richiama piccoli campioni da tutto lo stivale. È la corsa clou della stagione per gli Allievi bergamaschi: chi taglia per primo il traguardo di Viale Papa Giovanni XXIII ha un futuro quasi garantito.

Lo dice l'albo d'oro della manifestazione, ormai arrivata alla 61ª edizione, dove spiccano i nomi di Dancelli, Boifava, Saronni, Peron, Serpellini, Gualdi, Pozzato, Failli e i fratelli bergamaschi Peruffo e Ratto solo per citare i più famosi, gente arrivata al professionismo e diventata qualcuno proprio in sella a una bici.

ISCRITTI
Sono già 140 i ragazzi iscritti alla manifestazione indetta da L'Eco di Bergamo e organizzata dal Team 2003. Tra gli iscritti spiccano i nomi di Riccardo Minali (V.C. Isolano-Stella 81-Sartori), campione regionale veneto su strada e secondo al campionato italiano, e il compagno Omar Leardini. Al via anche il campione del Lazio Emanuele Pizzo della Guazzolini e Coratti, Nicolò Testa del Club Esperia di Piasco di Cuneo (5 vittorie nel 2011). Sempre dal Piemonte arriverà Mattia Viel (Madonna di Campagna), campione italiano dell'inseguimento individuale. Il Veloce Club Borgo di Borgo Valsugana presenterà ai nastri di partenza il campione regionale trentino Alessio Bottura. Il Pedale Toscano di Arezzo sarà presente con Andrea Montagnoli, mentre la Sprint Vidor punta su Federico Sartor, recente vincitore della prestigiosa Coppa Diddi. L'Aspiratori Otelli Cas. Zani Brescia è la squadra con il maggior numero di iscritti: ben quattordici, capitanati da Gianmarco Begnoni. Al via troveremo anche la Ciclistica Rostese, che schiererà Carlo Livio Franco, vincitore del Trofeo Feralpi. La Polisportiva Bevilacqua di Pescara presenterà Onesti (campione regionale su strada), mentre la Pol. C.S.I. Bruno Gaiga di Verona il regionale della crono Daniel Rupiani.

Tra le altre formazioni extra lombarde iscritte troveremo l'A.C. Biking-Noceto, l'U.S.Ausonia C.S.I. Pescantina, il G.C. Cadeo-Carpaneo Piacentino, la Ciclistica Cecina, il V.C. Novarese, mentre tra le lombarde sono al momento rappresentate dal C.C. Cremonese 1891, il G.C. Feralpi Lonato, il V.C. Sovico, l'Alpine Bike-Albi di Sondrio, V.C. Sovico e l'U.S.O. Cavenago, che schiererà il campione regionale Edoardo Cereda. Tra i bergamaschi spicca il nome di Lorenzo Rota, scalatore del Paladina Ciclismo-S. C. Ivan Gotti. Tra gli iscritti figura anche la campionessa europea strada e crono juniores, la bergamasca di Colzate Rossella Ratto. Il percorso Il via ufficiale verrà dato alle 9.30 in via Borgo Palazzo. La corsa si dirigerà verso Seriate, Albano, Negrone (tre giri del circuito tra Pedrengo, Scanzorosciate e Torre de' Roveri), quindi Tribulina di Gavarno, San Rocco (GPM), Cenate Sopra, Trescore, Casazza, Gaverina (intergiro), Colle Gallo (GPM), discesa verso Fiobbio, Albino, Pradalunga, Villa di Serio.

In questa prima fase di corsa sarà come da tradizione fondamentale, ma non decisiva, la scalata al Colle Gallo. Al termine della discesa, che passa attraverso la Valle del Lujo, i migliori saranno già a caccia della vittoria, in un percorso che li farà tornare a Bergamo passando per Valverde e Porta Garibaldi, evitando il difficile passaggio attraverso la Boccola, prima di scendere da Città Alta passando attraverso la Porta di Sant'Agostino. Il finale in città è il seguente: viale Vittorio Emanuele, Porta Nuova, via Tiraboschi, via Palazzolo, via Baschenis, via Bonomelli, piazzale della Stazione e arrivo in viale Papa Giovanni. Un percorso spettacolare, adatto a corridori completi, che consacrerà un nuovo campioncino, con la speranza che sia bergamasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA