Norda-Foppa al Trofeo Bellomo
Primo match contro Busto Arsizio

la Foppa torna in campo nel fine settimana per il Trofeo Bellomo, in programma al PalaBorsani di Castellanza (Va): sabato alle 19 le rossoblù affronteranno Busto Arsizio. Domenica, dalle 15.30, in scena la finale per il terzo posto e, a seguire, la finale.

Una vittoria per quattro set a zero, tanti esordi, qualche esperimento e la conferma che il lavoro di preparazione sia fisica che tecnica e tattica procede alla grande. La Norda Foppapedretti scesa in campo ieri per il primo test stagionale ha piegato le russe del Fakel Urengoy, conquistando quattro parziali e non lasciandone nemmeno uno alle ospiti. E ha fatto vedere ai tifosi bergamaschi che le campionesse d'Italia, pur con tantissimi nuovi innesti, non hanno perso la voglia di vincere.

Sul parquet si è rivista Noemi Signorile in regia, che ha orchestrato un'ispirata Annamaria Quaranta (per lei 25 punti all'attivo, di cui 4 muri) e ha innescato l'opposto Valentina Diouf, uno dei volti nuovi più attesi in questo avvio di stagione. Per la giovane campionessa del mondo, 15 punti per l'esordi o in maglia rossoblù. Inedito, invece, il ruolo di Chiara Di Iulio, schierata come libero: la schiacciatrice non si è ancora completamente ripresa da un infortunio al piede subito in estate durante il collegiale azzurro e lo staff medico ha preferito non rischiarla.

Così Chiara ha dato l'ennesima dimostrazione di essere una giocatrice completa: 76% di ricezione positiva e l'immancabile grande grinta. Il tecnico Mazzanti ha così rimandato l'esordio da libero di Angela Gabbiadini, che ha rivestito con coraggio i panni di schiacciatrice. Il sestetto è stato completato dalle centrali Melandri e Gallizioli, in prestito dal Settore Giovanile.

Lo spettacolo regalato ai tifosi non è però finito al fischio della vittoria per tre set a zero: nel quarto set utile per testare la condizione fisica, l'alzatrice Signorile ha preso il posto di Gabbiadini, affaticata, e ha messo la firma sulla conquista di 6 p unti in attacco. In cabina di regia è così salita Valentina Serena, pronta a prendere per mano la squadra. Un pomeriggio che ha insomma regalato tante emozioni e strappato i primi applausi.

Il primo passo verso l'avvio ufficiale della stagione per le campionesse d'Italia, che torneranno in campo nel fine settimana per il Trofeo Bellomo, in programma al PalaBorsani di Castellanza (Va): sabato alle 19.00 le rossoblù affronteranno Busto Arsizio, mentre domenica, dalle 15.30, andranno in scena la finale per il terzo posto e, a seguire, la finalissima. Al trofeo parteciperanno anche Novara e Villa Cortese. La Norda Foppapedretti schiererà le sei rossoblù che ormai da quattro settimane sono al lavoro a Bergamo: a Di Iulio, Quaranta, Gabbiadini, Serena, Diouf e Signorile si uniranno le giovani Melandri, Alberti e Carrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA