Comark, domenica esordio ad Anagni
Gli avversari non sono invulnerabili

Cambia l'ennesima denominazione della terza categoria del basket nazionale (dall'estate si chiama Divisione nazionale A) ma la Comark per la diciottesima volta consecutiva è puntuale ai suoi nastri di partenza.

Cambia l'ennesima denominazione della terza categoria del basket nazionale (dall'estate si chiama Divisione nazionale A) ma la Comark per la diciottesima volta consecutiva è puntuale ai suoi nastri di partenza. Per il facotutm Euclide Insogna, pure lui da lustri in sella alla dirigenza trevigliese, è comunque motivo di orgoglio l'appartenenza a questo campionato. «Con i non pochi club in difficoltà finanziaria – va ripetendo - presentarsi ai nastri di partenza del torneo senza specifici problemi non è affatto da sottovalutare. Il roster? Vedrete che, anche quest'anno, sarà in grado di divertire e quant'altro». Già la rosa. È fuor dubbio che siamo alle prese con un team che sulla carta non ha sostituito al meglio i titolati Reati, De Min e Marino. A disposizione di Adriano Vertemati, coach trentenne totalmente a digiuno di questo campionato ma con competenza ed entusiasmo non comuni, la società gli ha affidato un autentico plotone di otto under confermando i soli senior Vitale e Zanella.

D'accordo le rassicurazioni di un più che affidabile e navigato Insogna, ma avanzare qualche legittima perplessità su ciò che saprà darci, in termini di risultato, il pressoché baby-gruppo è scontato. Del resto le stesse amichevoli sin qui disputate hanno denunciato più di una lacuna. Addentriamoci, a questo punto, alla gara d'esordio di domenica 25 settembre, ore 18, in quel di Anagni, premettendo che gli avversari del turno iniziale non sono per niente trascendentali. Al pari dei trevigliesi, Anagni dà spazio a un bel po' di giovani, Morgia, Zanelli, Vanni, Ciribeni e Colangelo i più promettenti. La batteria degli esperti è invece composta dal talentuoso ex Torre Bordone Malamov, Santolamazza e Benedusi. L'allenatore è Luciano Nunzi. Vertemati alternerà sul parquet Vitale, Zanella, Cazzolato, Fabi, Borra, Marulli, Planezio, Molinaro, Carnovali e Tomasini. Il quintetto di partenza? Lo ipotizziamo: Zanella, Cazzolato, Fabi, Vitale e Planezio.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA