Il «Radici» da Leffe al Sentierone
Sport ma anche musica e poesia

È stata presentata a Palafrizzoni l'ottava edizione del Trofeo Radici, la manifestazione dedicata alla memoria di Fausto e Gianni Radici che unisce musica, poesia e sport. Fino al 7 ottobre scuola di sci a Leffe, ma anche musica e arte sul Sentierone.

È stata presentata a Palafrizzoni l'ottava edizione del Trofeo Radici, la manifestazione dedicata alla memoria di Fausto e Gianni Radici che unisce musica, poesia e sport. Anche per il 2011 si conferma infatti l'evento che porta ormai da otto anni l'arte e lo sci nel cuore cittadino, in un connubio creato volutamente per ricordare due persone di grande importanza per il nostro territorio dal punto di vista imprenditoriale, umano e sportivo. Il Trofeo Radici apre con un programma dedicato ai più piccoli.

Dal 26 settembre al 7 ottobre, alla scuola media di Leffe, lo sport è protagonista con «Sciare a Scuola»: una pista con un manto di neve sintetica è stata posizionata nel cortile della scuola e, grazie alla collaborazione di un maestro di sci professionista, gli studenti possono fare pratica con lo sci nordico. L'appuntamento con l'arte è invece per l'1 e 2 ottobre, quando il Quadriportico del Sentierone farà da cornice alla musica d'autore e ai versi dei grandi poeti.

Sabato 1° ottobre alle 18 andrà in scena «Dammi Mille Baci», un evento del percorso "Parole Note": le più famose poesie d'amore del grande poeta latino Catullo che narrano le tappe più importanti della storia d'amore vissuta per Lesbia recitate da Gabriele Laterza ed Enzo Guerini e le note di Donizetti, Friedman, Orff, Puccini ed altri ancora suonate al clarinetto e sax da Savino Acquaviva e alle percussioni da Davide Mallia.

Domenica 2 ottobre alle 18.00, sempre al Quadriportico, sarà la volta della musica d'autore con Elena Bertocchi, Gianluigi Trovesi e Gianni Bergamelli, tre grandi artisti per rivivere i momenti più belli e significativi della musica d'autore, dall'operetta fino alla musica per il cinema, passando per le note più belle della tradizione napoletana.

La conclusione dell'ottava edizione del Trofeo Radici è prevista per domenica 9 ottobre: durante la mattina saranno a disposizione maestri di sci, pista da sci e attrezzatura per prove gratuite aperte a tutti, mentre nel pomeriggio atleti di fama internazionale, nazionali e olimpionici, si sfideranno in un'entusiasmante gara di sci di fondo in via Roma, nel centro di Bergamo. Il Trofeo Radici è aperto e gratuito per tutta la popolazione.

Il programma della manifestazione:
DAL 26 SETTEMBRE AL 7 OTTOBRE
Cortile delle Scuole medie di Leffe Sciare a scuola
SABATO 1 OTTOBRE
Ore 18 Quadriportico del Sentierone
PAROLE NOTE “DAMMI MILLE BACI” Gabriele Laterza, voce al leggìo Enzo Guerini, voce al leggìo Savino Acquaviva, sax - clarinetto Davide Mallia, percussioni.
DOMENICA 2 OTTOBRE
Ore 18 - Quadriportico del Sentierone
MUSICA D'AUTORE Elena Bertocchi, voce Gianluigi Trovesi, sax Gianni Bergamelli, piano
DOMENICA 9 OTTOBRE
Ore 10.30 - 12.30 – Via Roma PROVE LIBERE GRATUITE DI SCI con maestri professionisti
Ore 14.00 - 15.30 PROVE LIBERE DEGLI ATLETI
Ore 16.00 INIZIO GARA “TROFEO GIANNI E FAUSTO RADICI” Categorie junior e senior ad eliminazione Quadriportico del Sentierone
Ore 17.30 PREMIAZIONI
Ore 18 MILLENNIUM DRUM E BUGLE CORPS Campioni nazionali e tra i dieci primi gruppi europei di marching band.

© RIPRODUZIONE RISERVATA