Villa d'Almè e Villongo: regine
del calcio provinciale orobico

In vetta a punteggio pieno Villa d'Almè in Eccellenza e Villongo in Promozione. Il calcio bergamasco è ok. Dopo 5 turni di Eccellenza, il Villa d'Almè è già solo al comando e a punteggio pieno, così come il Villongo dopo 4 partite in Promozione.

In vetta a punteggio pieno Villa d'Almè in Eccellenza e Villongo in Promozione Il calcio provinciale bergamasco è partito con il piede giusto. Dopo 5 turni di Eccellenza il Villa d'Almè è già solo al comando e a punteggio pieno, così come il Villongo dopo 4 partite in Promozione. Nella serie inferiore c'è gloria anche per altre orobiche in vetta alla classifica, il Valle Brembana e il Trealbe.

ECCELLENZA
Nel girone B il Villa d'Almè è il leader incontrastato del girone con 15 punti dopo 5 partite e altrettante vittorie con 15 gol fatti e 2 subiti. Anche la Vimercatese Oreno (4) si è dovuta arrendere alla forza d'urto degli uomini di Astolfi, tornati a casa con un secco 3-0, impreziosito dalla doppietta di Pellegris.

Alle spalle della capolista stanno facendo la loro onesta figura il Caravaggio (13) e il Ciserano (11),entrambi vittoriosi per 2-0 contro Base96 (7) e Trevigliese (5), ma le sorprese del girone rispondono ai nomi di Stezzanese (13) e Scanzorosciate (11).

Entrambe le formazioni infatti nella passata stagione giocavano in Promozione e all'inizio di stagione in pochi si sarebbero immaginati una simile partenza. I rossoblù nell'ultimo turno hanno vinto in trasferta e in dieci uomini contro il Valcalepio (1-0), trovando la rete appena dopo la mezz'ora della ripresa con Franchini.

L'impresa dello Scanzo di mister Ferraris è servita a domicilio: Ravasio e compagni hanno avuto la meglio sul quotato Sondrio (2-1) e adesso possono guardare con sempre maggiore fiducia alla classifica, pur mantenendo i piedi per terra.

In fondo alla classifica troviamo invece la Grumellese, battuta 3-1 dal Giussano (10), il Sovere, sconfitto dal San Paolo d'Argon (2-1) dopo essere passato in vantaggio, e il Valcalepio, tutte con un solo punto all'attivo.

Nel girone C clamorosa sconfitta per il Sarnico (8) di mister Donelli, che ha perso 2-0 in casa contro il Cliverghe (3), formazione che aveva raccolto la bellezza di 4 sconfitte nei primi 4 turni. Sotto di due reti nella prima frazione di gioco, i lacustri, in superiorità numerica di ben 2 uomini, non sono riusciti a ristabilire l'equilibrio.

PROMOZIONE
Il Villa d'Almè della Promozione si chiama Villongo (12). La squadra di Corsini, neopromossa, guida il girone D con 4 vittorie in altrettanti incontri, 14 gol fatti e 4 subiti. Una macchina perfetta dunque, che nell'ultima partita ha liquidato la pratica Zanconti (3) con un brillante 4-2, con Turla in gran spolvero (3 reti per lui).

Il girone D si sta dimostrando come da tradizione quello più equilibrato, come dimostra il gruppone che si è formato in fondo alla classifica. A 3 punti infatti ci sono ben 6 squadre, che dovranno fare qualcosa di più per abbandonare l'ultima piazza. Il Lurano (3) ha conquistato i primi punti del suo campionato battendo il Real Mornico (3) in trasferta con un pesante 3-0.

Altre due neopromosse, Pagazzanese (9) e Pedrengo (8) si trovano alle spalle della capolista: gli uomini di Impicchiche hanno battuto la Forza e Costanza (1-0), mentre quelli di Castellani hanno vinto 2-1 contro il Fara Olivana con Sola (3).

Anche il girone C parla bergamasco. In testa alla classifica a 9 punti ci sono Trealbe e Valle Brembana, vittoriosi contro il Colico (4-2) e l'Atl. Civate Lecco (4-1). Da registrare i segni 1 in schedina per i derby in programma: Caprino (7) e Paladina (6) hanno conquistato 3 punti preziosi contro Caluschese (2-0) e Ponteranica (3-1).

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA