Masiello: non dobbiamo sederci
«La sosta ci serve per ricaricarci»

L'Atalanta ha ripreso la preparazione a Zingonia ma gli uomini di Colantuono potranno ora recuperare energie dopo la partenza sprint. Andrea Masiello è di questa idea, consapevole del fatto che la squadra non ha grossi problemi dal punto di vista fisico.

L'Atalanta ha ripreso la preparazione a Zingonia e, complice la pausa per i match delle nazionali, gli uomini di Colantuono potranno recuperare energie dopo la partenza sprint. Andrea Masiello è di questa idea, consapevole del fatto che la squadra non ha grossi problemi dal punto di vista fisico.

«Non abbiamo tanti infortunati ed è una cosa molto positiva, perché se guardi le altre squadre non stanno benissimo. La sosta ci serve per ricaricare le pile, perché queste 5 partite sono state un dispendio importante dal punto di vista fisico e mentale. Abbiamo conquistato un ottimo bottino, vedendo da dove siamo partiti. Dobbiamo ritenerci soddisfatti, ma non dobbiamo sederci. Sono state partite toste e fisicamente abbiamo bisogno di rifiatare. È giusto tirare il fiato, per poi ripresentarsi con l'Udinese al massimo della forma».

Contro la Roma l'Atalanta ha perso la sua imbattibilità, ma la sconfitta non allarma di certo la band di Colantuono. «Avevamo preparato la partita per partire subito alla grande. La Roma è forte, ha giocatori di qualità e lotterà per il campionato fino alla fine. Quando lasci spazio a giocatori così forti, anche mezzo centimetro è abbastanza per fare la differenza. Anche gli episodi dicono tutto: Bojan ha fatto una gran cosa sul gol. Noi le nostre occasioni le abbiamo avute e non siamo stati rinunciatari. In alcuni frangenti abbiamo avuto la mentalità giusta, ma ci sono anche gli avversari che ti possono mettere in difficoltà, come è successo con la Roma. Contro squadre del genere non puoi concedere nulla».

In casa atalantina si sorride per le convocazioni nelle nazionali maggiori di Denis e Cigarini, oltre che di Minotti con l'Under 20, Gabbiadini con l'Under 21 e di Carmona con quella cilena. «L'obiettivo nostro è quello di vincere il più possibile, per tirarci fuori dalla zona calda. Siamo arrivati a questa sosta in positivo. Dobbiamo sempre credere nelle nostre possibilità: sappiamo tutti dove eravamo e come siamo riusciti a recuperare. Sto migliorando sempre di più e questa sosta mi aiuterà a crescere sotto il profilo dell'intensità. Sono partito anche un po' titubante, ma queste due settimane saranno importanti per recuperare la condizione. Le convocazioni di Cigarini e Denis ci fanno piacere: il gruppo sta facendo bene e queste sono due ciliegine sulla torta. Sono un motivo in più per continuare a crederci. Speriamo che in futuro la stessa cosa tocchi a qualcun altro».

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA