Comark, al «PalaFacchetti»
domenica arriva il Matera

Altri contendenti non trascendentali, domenica 6 novembre, al PalaFacchetti (ore 18) per la Comark dopo quelli di Fabriano (tuttora a quota zero in classifica) della settimana precedente.

Altri contendenti non trascendentali, domenica 6 novembre, al PalaFacchetti (ore 18) per la Comark dopo quelli di Fabriano (tuttora a quota zero in classifica) della settimana precedente. E' la volta di Matera, fanalino di coda del suo girone con il deludente bilancio di due vittorie e cinque sconfitte.

Non ci va magnificare puntualmente i nostri avversari di turno per venire incontro a chi desidererebbe, poi, portare a casa meriti non certo palpabili. Guai, al tempo stesso, non giostrare, ad ogni appuntamento, sul parquet con le dovute concentrazioni e determinazioni come è, logico, pretendere da professionisti con la “P” maiuscola.

A capitan Zanella e compagni, quindi, il calendario offre, di nuovo, l' opportunità di centrare il quinto successo, non proprio male, visto che nel circa mese e mezzo di campionato il rivoluzionato e giovane team si è già messo a girare in modo incoraggiante. La competente mano del baby coach Adriano Vertemati è lì da vedere: a lui gli inequivocabili consensi per aver coeso al meglio l' intero gruppo nonostante la mancanza di più pedine esperte (in primis un “mangiacanestri”) di categoria.

Al riguardo è bene ricordare che l'organico è composto da un paio di trentenni e il rimanente da under, la maggior parte dei quali, per fortuna di indiscussa qualità. Ma torniamo alla sfida vera e propria con Matera. Occhi particolarmente puntati su Jacopo Borra chiamato a confermare l' exploit di Fabriano dove la torre ex Fortitudo oltre a centrare i decisivi tiri liberi nel finale ha totalizzato 16 punti e catturato 8 rimbalzi.

Sul conto di Cazzolato e Fabi, invece, è auspicabile il ritorno al rendimento di qualche giornata fa. Matera, affidato alle cure di Ciccio Ponticiello, si avvale dei senior Grappasonni, ala pivot trentanovenne; del play argentino Sebastian; della guardia/ala Lagioia e dell' ala Pilotti. Matera è reduce dalla vittoria interna su Pavia (71-67) conquistata al termine di una gara alquanto sofferta.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA