Niente Champions a Bergamo
La Foppa si trasferisce a Treviglio

Niente Champions League a Bergamo. La Norda Foppapedretti campione d'Italia dovrà riprendere armi e bagagli e trasferirsi a Treviglio per le partite interne della massima competizione europea.

Niente Champions League a Bergamo. La Norda Foppapedretti campione d'Italia dovrà riprendere armi e bagagli e trasferirsi a Treviglio per le partite interne della massima competizione europea. Dopo due anni in cui il palazzetto di via Battisti era tornato a respirare l'aria d'Europa grazie alla deroga della Cev, per il debutto stagionale mercoledì 30 novembre la squadra di Mazzanti dovrà ospitare il Vakifbank Istanbul al PalaFacchetti di Treviglio.

Il trasferimento a Treviglio non è ancora ufficiale, ma quel che è certo è che la Cev (la Federazione europea di pallavolo) non ha concesso alla Foppa di giocare a Bergamo come invece accaduto negli ultimi due anni grazie a una deroga. Motivo del rifiuto l'inadeguatezza dell'impianto cittadino per le competizioni europee: il recente restyling non ha infatti risolto il nodo che per anni ha costretto la Foppa a emigrare a Treviglio per le partite europee, le dimensioni dell'area di gioco non conformi agli standard richiesti dalla Cev. Negli ultimi due anni la Federazione europea aveva concesso una deroga legata a due requisiti: lo spostamento della rete (effettuato) e una dichiarazione di impegno alla costruzione, entro tre anni, di un nuovo impianto. E visto che da allora di anni ne sono passati due e che per settembre 2012 difficilmente sorgerà l'agognato nuovo palazzetto, ecco che la Cev non ha concesso nuove deroghe.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo dell'8 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA