Per la Comark test verità
In arrivo il capolista Torino

Finalmente è giunta per la Comark l'ora della verità. A verificare con una certa affidabilità l'effettiva consistenza del team orobico sarà domenica al PalaFacchetti il Torino, che condivide il primato in classifica con Omegna.

Finalmente è giunta per la Comark l'ora della verità. A verificare con una certa affidabilità l'effettiva consistenza del team orobico sarà domenica al PalaFacchetti (ore 18) il Torino, che condivide il primato in classifica con Omegna.

È infatti noto che sin qui Zanella e compagni hanno centrato cinque vittorie contro squadre di medio-basso spessore tecnico in piena linea con le rispettive graduatorie. Non, così, Torino allineatosi, del resto, ai nastri di partenza del campionato con adeguate ambizioni. I sette successi e l'unica battuta a vuoto rappresentano un bilancio difficilmente discutibile. Una garanzia, tanto per cominciare, è data dalla presenza in panchina di Pippo Faina, coach con un ricco curriculum anche nell' ambito del basket che conta. Faina può disporre di un play come Parente, del collaudato Tassinari, dell'esperto Giadini e del ventottenne Conti.

Doverosa citazione, inoltre, per il bergamasco doc Cristiano Masper che,  nonostante le 38 primavere sulle spalle, se la sta ancora cavando egregiamente. È però probabile la sua assenza nella cittadina della Bassa per il malanno ad una mano. Tra gli under spiccano Portannese, Defant e Fontecchio. E la Comark? Ai giocatori, per prima cosa, il compito di smentire in maniera energica quei pochi o tanti scettici blindati sulle pessimistiche previsioni estive. Sapete come la pensiamo, da tempo, sull'argomento. Da un organico come il nostro, composto da due soli over e da otto giovani, tre dei quali comunque già ampiamente affidabili, non è lecito pretendere la luna anche se rimanere fuori dalla zona rossa può essere alla portata. Però è arcinoto che i pronostici, quanto tali, sono soggetti a smentite di ogni genere. Ecco perché dal test con i piemontesi potremmo orientarci meglio sul prossimo futuro. Per la pura cronaca, invece, ricordiamo che la Comark è reduce da un paio di risultati positivi, quello per il rotto della cufia di Fabriano e l'ultimo, quello interno con Matera (entrambe le contendenti fanalini di coda dei rispettivi gironi). Sbizzarriamoci nell'ipotizzare il quintetto che l'allenatore Adriano Vertemati schiererà al via: Borra, Zanella, Cazzolato, Vitale e Fabi.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA