Calcio provinciale, si scontrano
le prime otto in Eccellenza

Tredici non è mai un numero qualsiasi e infatti la 13ª giornata presenterà incroci che potrebbero stravolgere le classifiche d'Eccellenza. Nel girone B, se si esclude il solo Sondrio (20) che scenderà a Verdello (10), le prime otto della classe si sfideranno.

Tredici non è mai un numero come tutti gli altri e infatti la 13ª giornata presenterà incroci particolari che potrebbero stravolgere le classifiche d'Eccellenza. Nel girone B, se si esclude il solo Sondrio (20) che scenderà a Verdello (10), le prime otto della classe si troveranno di fronte l'una contro l'altra.

Partendo dal vertice, il Villa d'Almè (33), capolista del girone, andrà a far visita al Mariano (26), terzo in classifica: gli uomini di Astolfi potrebbero anche accontentarsi di un pareggio, visto che fino a questo punto hanno conquistato 11 vittorie e una sconfitta.

Per il Caravaggio (29) c'è in programma l'incontro con la quinta forza del campionato, il Giussano (21), formazione da non sottovalutare. Scanzorosciate (21) e Stezzanese (20) si troveranno di fronte in un derby speciale tra neopromosse: in palio ci sarà un momentaneo piazzamento in zona playoff, con lo Scanzo quarto e i rossoblù ad un solo punto.

Dietro la Stezzanese, attenderanno passi falsi dai piani alti Arcellasco (19) e Trevigliese (19), che si troveranno di fronte in terra comasca, pronti ad inserirsi nelle posizioni che contano. Nell'incertezza d'azzardare pronostici per queste sfide tra le migliori, l'unica certezza sarà la classifica rivoluzionata che ci attenderà domenica sera. Nel girone C il Sarnico (17) riceve il Chiari (20), con la volontà di rifarsi dopo il passo falso casalingo della scorsa settimana.

Nel girone C di Promozione è arrivato il giorno della grande sfida tra le due migliori bergamasche. Si troveranno infatti di fronte il Trealbe (20) e il Valle Brembana (18), con i padroni di casa che partiranno con i favori del pronostico vista la maggiore continuità mostrata nelle ultime partite: un pareggio farebbe scappare ancora di più in classifica la capolista Galbiatese (26).

L'altro derby di giornata sarà quello di Brembate tra Brembatese (6) e Paladina (13), con i padroni di casa costretti a vincere per riprendere la coda del treno salvezza. Le altre bergamasche del girone saranno impegnate in trasferta fuori provincia: la Caluschese (7) a Merate (13), il Ponteranica (12) ad Olgiate Molgora (10) e il Caprino (11) a Menaggio (3) contro il fanalino.

Nel girone D continua la rincorsa alla capolista Villongo (24), che sarà impegnata in casa contro un'agguerrita Forza e Costanza (15), sulla quale non incideranno i punti persi su decisione del giudice sportivo per la sostituzione sbagliata di qualche settimana fa. La Rivoltana (22) dei bergamaschi sarà invece impegnata in un delicato match contro la Romanese (17): la formazione orobica con tre punti potrebbe risalire in classifica e ricominciare a dire la sua nelle posizioni che contano.

Il Pedrengo (17) attende la visita della Pontirolese (5) fanalino di coda: un'occasione buona per gli uomini di Castellani per tornare a sorridere. Zanconti (10) – Lurano (10) infine sarà un match salvezza importante: chi vince potrà vivere il periodo prenatalizio con maggiore tranquillità.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA