Sicuri in strada a Pedrengo
Con il casco di Stoner in palio

In occasione della «Giornata mondiale vittime della strada», l'associazione Amici di Samuel onlus ha organizzato un evento speciale, la prima edizione della «Fiera Campionaria sulla prevenzione di incidenti». Con in palio di casco di Casey Stoner.

In occasione della «Giornata mondiale vittime della strada», l'associazione Amici di Samuel onlus ha organizzato un evento speciale, la prima edizione della «Fiera Campionaria sulla prevenzione di incidenti». L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Federazione nazionale associazioni traumatizzati cranici e il Comune di Pedrengo.

L'appuntamento è per domenica 20 novembre agli Impianti sportivi di Pedrengo, in via Giardini 11, a partire dalle 14,30. Si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere, ideata da Stefano Pelliccioli (presidente dell'associazione Amici di Samuel) il cui figlio, Samuel, è sopravvissuto ad un grave incidente stradale.

Da allora Stefano Pelliccioli ha iniziato un lungo percorso di sensibilizzazione rispetto alla sicurezza stradale, che oggi vede la realizzazione di una fiera dedicata all'importante tema della prevenzione. Una manifestazione di tipo innovativo. Il percorso allestito all'interno della palestra degli impianti sportivi, il «circuito della prevenzione», ricorda un vero e proprio circuito automobilistico, dove nei diversi «box», vengono illustrate le varie fasi di recupero dopo un incidente.

Nello spazio espositivo i caschi dei motociclisti Stoner, Lorenzo, Checa, il quick banner di Melandri, un messaggio audio di Valentino Rossi e le immagini di Marco Simoncelli, il campione della MotoGp morto tragicamente il mese scorso in pista. Inoltre, un'esposizione di Ferrari, Lamborghini e Porsche.

I visitatori potranno misurare la propria conoscenza delle norme stradali con un pc e con un simulatore di guida. Presenti diverse autorità, medici e consulenti nel campo della riabilitazione, la polizia Locale, i Vigili del Fuoco e la Croce Bianca di Bergamo.

Al termine della serata, tra i soci dell'associazione partecipanti alla giornata, verrà estratto il casco serigrafato di Stoner. All'iniziativa parteciperà anche la Coldiretti, con alcuni assaggi di prodotti tipici della Bergamasca.

Leggi di più su L'Eco di domenica 20 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA