Fiorentina-Atalanta da batticuore
Proteste dei nerazzurri per il 2-2

Fiorentina-Atalanta da batticuore e pareggio per 2-2. I nerazzurri, autori di un primo tempo negativo (1-0, 8' pt Gilardino), nella ripresa hanno reagito ribaltando il risultato con Masiello (36' st) e Denis (41' st), ma Jovetic ha gelato i bergamaschi al 43' st. Giuste le proteste nerazzurre? Vota il sondaggio.

FIORENTINA-ATALANTA 2-2
RETI
: 8' pt Gilardino, 36' st Masiello, 41' st Denis, 43' st Jovetic.
FIORENTINA (4-4-2): Boruc 5; De Silvestri 6, Gamberini 5, Nastasic 6, Pasqual 5; Behrami 6,5, Salifu 6,5 (20' st Kharja 6), Lazzari 5,5, Vargas 6 (6' st Romulo 6); Gilardino 6,5 (32' st Babacar sv), Jovetic 6,5. In panchina: Neto, Natali, Munari, Cerci. All. Rossi.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 6,5; Masiello 6,5, Lucchini 5,5, Manfredini 6, Peluso 6; Schelotto 7, Cigarini 6, Carmona 6, Padoin 5,5 (11' st Marilungo 6); Moralez 5,5 (21' st Bonaventura 6); Denis 7. In panchina: Frezzolini, Bellini, Ferri, Minotti, Gabbiadini. All. Colantuono.
Arbitro: Peruzzo di Schio 4,5.
Note: spettatori 15 mila circa. Ammoniti Behrami, Cigarini e Masiello. Angoli 7-6 per la Fiorentina. Recupero 2'+6'.

Fiorentina-Atalanta da batticuore e pareggio per 2-2. I nerazzurri, autori di un primo tempo negativo concluso sull'1-0 per i viola (8' pt Gilardino), nella ripresa hanno reagito ribaltando il risultato nel finale con Masiello (36' st) e Denis (41' st), ma Jovetic ha gelato i bergamaschi al 43' st.

L'azione del 2-2 è stato molto contestata dai nerazzurri, Colantuono, il dg Marino e Denis nelle interviste del dopopartita hanno sottolineato come De Silvestri abbia effettuato il traversone per Jovetic con la mano e dunque come il gol dovesse essere da annullare.

De Silvestri ha effettivamente toccato con la mano il pallone che gli è stata tirata addosso da Bonaventura innescando la carambola beffarda per l'Atalanta. Non sappiamo se l'arbitro non ha visto l'azione o se ha valutato involontario il tocco di De Silvestri, resta il 2-2 che rammarica i bergamaschi ma consente comunque loro di salire a quota 17 e avere la possibilità di centrare l'obiettivo di Natale, i 20 punti, in caso di vittoria mercoledì 21 in casa contro il Cesena.

Raccontando sinteticamente il match, l'Atalanta ha disputato un brutto primo tempo, incassando il gol - evitabile con maggiore attenzione - di Gilardino all'8' pt e non essendo in grado di produrre gioco offensivo pericoloso contro una Fiorentina dignitosa ,ma non irresistibile.

Nella ripresa, invece, i nerazzurri sono stati protagonisti di una grande prestazione, attaccando con determinazione e costringendo la Fiorentina sulla difensiva. Emblema della riscossa Schelotto, migliore in campo. C'è da dire che i viola sull'1-0 hanno colpito un palo sull'1-0, ma l'Atalanta ha meritato di pareggiare con Masiello al 36' st.

Quando al 41' st Denis ha confermato di essere un goleador implacabile siglando addirittura il sorpasso, sembrava che i minuti finali dovessero arridere finalmente all'Atalanta e invece due minuti dopo si è concretizzato il 2-2, viziato sicuramente da un episodio falloso, ma è anche vero che Jovetic era solo soletto in area. È scaturito così il quinto pareggio consecutivo.

CRONACA
Atalanta in campo a Firenze per l'anticipo serale della 15ª giornata di serie A. Le due squadre vantano in classifica 16 punti, ma i bergamaschi hanno sul groppone il -6. Nell'Atalanta c'è Peluso e non Bellini sulla sinistra in difesa, tra i viola, rientra il temibile Jovetic dal 1', fuori Natali in difesa e dentro Lazzari a centrocampo per ricordare due ex atalantini. Prima della partita un toccante messaggio letto da Babacar, senegalese della Fiorentina, e un minuto di silenzio in memoria dei due senegalesi uccisi.

CRONACA
PRIMO TEMPO
8'
: cross da sinistra di Vargas, Gilardino, in agguato sul primo palo, brucia sul tempo Lucchini e d'esterno destro beffa Consigli. Per Gilardino, sbloccatosi dopo una lunga astinenza, è la seconda rete stagionale in campionato.
13': traversone basso da destra di Jovetic, deviazione di Gilardino che stavolta però è impreciso.
17': corner da sinistra, l'Atalanta è in area con il «trenino» e c'è molta confusione, Manfredini è strattonato visibilmente da De Silvestri, ma l'arbitro fischia una punizione per la Fiorentina avendo evidentemente ravvisato un'irregolarità precedente dei nerazzurri.
23': punizione insidiosa di Cigarini, la palla si spegne non lontano dall'incrocio dei pali della porta di Boruc.
30': percussione di Salifu contenuta, palla a Lazzari che esplode una bordata da fuori area con palla alta.
42': contropiede della Fiorentina con conclusione di Jovetic a sorvolare la traversa.
45': ammonito Behrami.
45': 2' di recupero.
47': fine primo tempo, Fiorentina-Atalanta 1-0

SECONDO TEMPO
1'
: nessun cambio in avvio di ripresa.
5'
: punizione da sinistra di Moralez, colpo di testa non ortodosso di Schelotto che sfiora la traversa da distanza ravvicinata.
6'
: entra Romulo per Vargas.
11'
: entra Marilungo per Padoin.
13': cross da destra di Schelotto e colpo di testa di Denis con la sfera che sfiora il palo alla sinistra di Boruc.
15': ammonito Cigarini.
18': traversone di Moralez da sinistra, nessun nerazzurro in area intuisce l'assist del compagno e l'azione sfuma.
20': entra Kharja per Salifu.
21': entra Bonaventura per Moralez.
28': contropiede della Fiorentina, conclusione da fuori area di Behrami, super parata di Consigli e palla sul palo.
32': entra Babacar per Gilardino.
36' GOOOOL: corner da destra, respinta di testa di un difensore e Masiello, dalla trequarti destra, calcia in controbalzo violentemente, la sfera rimbalza anche davanti a Boruc e s'infila nell'angolino alla sua sinistra.
41' GOOOOL: traversone basso di Schelotto, Boruc  non esce e Denis brucia sul tempo Gamberini infilando la porta d'esterno destro da due passi. Rete stagionale numero undici in campionato per il bomber argentino, capocannoniere solitario in campionato.
43' GOL: lancio di Kharja, rimpallo tra Bonaventura e De Silvestri, il difensore, sul filo del fuorigioco, in pratica crossa da destra con il braccio e Jovetic, solo a centro area, trafigge in acrobazia Consigli.
45': 6' di recupero.
50': punizione di Jovetic deviata dalla barriera in corner.
51': ammonito Masiello.
52': fine partita, Fiorentina-Atalanta 2-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA