Foppa, ko contro la capolista
Yamamay vittoriosa in casa: 3-1

La Norda Foppapedretti Bergamo si è arresa per 3-1 a Busto Arsizio contro la capolista Yamamay nella 10ª giornata di campionato. Un ko abbastanza previsto se si pensa che le convalescenti bergamasche sfidavano una squadra imbattuta.

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO-NORDA FOPPAPEDRETTI 3-1
Parziali: 25-20, 22-25, 25-22, 25-20.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Lloyd 3, Havlickova 15, Dall'Ora 3, Leonardi (L), Marcon 10, Bauer 9, Meijners 3, Lotti 1, Caracuta 1, Havelkova 21, Pisani 4, Bisconti (L) n.e. All. Parisi.
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Nucu 7, Signorile 1, Quaranta 15, Gabbiadini n.e., Diouf 2, Merlo (L), Di Iulio 15, Ruseva n.e., Piccinini, Arrighetti 9, Vasileva 15, Serena 1. All. Mazzanti.
Arbitri: Astengo di Milano e Prandi di Roncoferraro (Mn).
Note: durata set 26', 30', 29', 29'. Battute vincenti: Busto 6, Bergamo 4. Battute sbagliate: Busto 8, Bergamo 10. Muri: Busto 12, Bergamo 14. Spettatori 5.063 circa.

La Norda Foppapedretti Bergamo si è arresa per 3-1 a Busto Arsizio contro la capolista Yamamay nella 10ª giornata di campionato. Un ko abbastanza previsto, quello di lunedì 26 dicembre, se si pensa che le convalescenti bergamasche sfidavano una squadra imbattuta.

Con il 3-1 rifilato alla Foppa, la Yamamay ha infatti incamerato la decima vitoria di fila da tre punti confermando uno strapotere in campionato che il team allenato da Mazzanti, pur reduce dal primo acuto stagionale in Champions League (3-0 al Tomis Costanza), non è stato in grado di stravolgere.

La Yamamay si è imposta nel primo set per 25-20, la Foppa ha reagito nel secondo prevalendo per 25-22, ma le bustocche hanno ristabilito le distanze con il 25-22 nel terzo dando il colpo del definitivo ko nel quarto (25-20).

Confermato il sestetto rossoblù che aveva strappato la vittoria infrasettimanale di Champions League, dall'altra parte della rete le bergamasche si sono trovate la regista Lloyd, le schiacciatrici Havlickova, Marcon e Havelkova, il libero Leonardi e le centrali Dall'Ora e Bauer. Un avvio di match deciso per la Norda Foppapedretti, che con determinazione si è tenuta Busto dietro fino al 11-10. Poi un punto a punto, una lotta serrata di entrambi gli attacchi e Marcon e Havelkova a fare la differenza per le padrone di casa che hanno chiuso il primo set con il vantaggio di 25-20.

Il coraggio rossoblù non si è però spento e la Norda Foppapedretti si è portata subito 4-1 nel secondo parziale e ha poi scavato nelle difese avversarie passando dal 11-5 al 16-10, grazie a un muro invalicabile e ai colpi di Quaranta. E la parità è arrivata sul 25-22.

Con Vasileva e Arrighetti scatenate, le rossoblù sono riuscite a tenere a distanza le padrone di casa dall'avvio del terzo set fino al 12-9, Busto ha provato a riavvicinarsi con Havlickova, ma Vasileva e Di Iulio hanno trascinato fino al 16-12. Un continuo punto a punto ha visto la Norda Foppapedretti avanti fino alla parità agguantata da Busto sul 22-22 e al sorpasso successivo che ha chiuso il terzo parziale in favore delle padrone di casa.

Le rossoblù, subìto il colpo della rimonta, hanno faticato a ritrovarsi nel quarto parziale, fino a trovarsi sotto 20-12. Uno scatto d'orgoglio le ha portate fino al 23-20, ma la rimonta è stata fermata dagli attacchi di Bauer e Havelkova che hanno consegnato la vittoria alla Yamamay.

Ora per la Norda Foppapedretti si riaprono le porte del PalaNorda, che giovedì 29 dicembre alle 20.30 vedrà la disputa dell'ultimo turno di regular season: avversaria sarà la Liu Jo Modena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA