Pattugliatori delle piste da sci:
domenica la selezione a Foppolo

Domenica 15 gennaio alla stazione sciistica di Foppolo (BG) si svolgerà la selezione annuale per accedere al corso per soccorritori e pattugliatori piste sci organizzata dalla Scuola Regionale Fisps con la collaborazione di Akja.

Domenica 15 gennaio alla stazione sciistica di Foppolo (BG) si svolgerà la selezione annuale per accedere al corso per soccorritori e pattugliatori piste sci organizzata dalla Scuola Regionale Fisps con la collaborazione di Akja (www.akja.it).

Tutti coloro che volessero partecipare devono presentarsi alle 8,15 di fronte all'infermeria della stazione, vicino all'arrivo della seggiovia che sale dal paese, con scarponi ai piedi, 5 euro per cauzione key card e documento d'identità valido.

La commissione d'esame sarà composta da tre maestri di sci e tre istruttori Fisps e valuterà i candidati su tre prove lungo la pista Pitarocca a partire dalle 8:45.

«Per la Scuola Regionale Lombardia è ormai diventato un appuntamento costante - sottolinea il direttore della scuola Fabrizio Scuri -: in 5 anni abbiamo visionato circa 200 interessati e di questi una cinquantina hanno ottenuto il brevetto di Pattugliatore Fisps".

Per il candidato, una volta ottenuto il benestare dalla commissione, inizia un periodo di affiancamento in stazione dove si avvicina alla vita del pattugliatore direttamente su campi da sci.

Prende il via poi il corso vero proprio della durata di 200 ore durante le quali oltre alla formazione tecnica alpinistica impara ad assistere l'infortunato sanitariamente. La parte sanitaria è diretta dagli istruttori del CeFRA 118 Akja.

«Dal 2009 la Regione Lombardia ha riconosciuto e accreditato la nostra formazione sanitaria - spiega Nicola Bernacca, referente del Centro di formazione - equiparando la formazione sanitaria emergenza/urgenza su pista a quella del volontario/professionista di ambulanza. E' stato un ottimo risultato che ha portato Fisps-Akja ad essere la prima a livello nazionale ad avere un tale riconoscimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA