Atalanta, terza sconfitta di fila
La Juve vince 2-0 a Bergamo

L'Atalanta ha concluso il girone d'andata incassando la terza sconfitta consecutiva, la seconda al Comunale di Bergamo: la Juventus si è imposta per 2-0 con le reti nella ripresa di Lichtsteiner (10' st) e Giaccherini (37' st) laureandosi campione d'inverno. Terzo ko di fila. Qual è la causa principale? Vota il sondaggio.

ATALANTA-JUVENTUS 0-2
RETI:
10' st Lichtsteiner, 37' st Giaccherini.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 6; Raimondi 6, Ferri 6, Manfredini 6, Peluso 6; Schelotto 5,5 (32' st Ferreira Pinto sv), Cigarini 5,5, Padoin 5,5, Bonaventura 5 (17' st Marilungo 6); Moralez 6 (38' st Gabbiadini sv), Denis 6. In panchina: Frezzolini, Stendardo, Minotti, Tiribocchi. All. Colantuono.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon 6; Lichtsteiner 6,5, Barzagli 6, Chiellini 7, De Ceglie 6,5; Vidal 6, Pirlo 7, Marchisio 6 (1' st Giaccherini 6,5); Pepe 6,5 (24' st Marrone 6,5), Matri 5,5, Vucinic 5,5 (41' st Bonucci sv). In panchina: Storari, Krasic, Del Piero, Borriello. All. Conte.
Arbitro: Celi di Bari.
Note: spettatori 25 mila circa. Ammoniti Raimondi, Lichtsteiner e Marilungo. Angoli 7-6 per la Juventus. Recupero 2'+4'.

L'Atalanta ha concluso il girone d'andata incassando la terza sconfitta consecutiva, la seconda al Comunale di Bergamo: la Juventus si è imposta per 2-0 con le reti nella ripresa di Lichtsteiner (10' st) e Giaccherini (37' st) laureandosi campione d'inverno.

I bergamaschi non possono recriminare nulla perché la battistrada si è dimostrata superiore colpendo due legni nel primo tempo e concretizzando il suo strapotere nel secondo. Non c'è stato nulla da fare: la Juventus ha giocato bene, i nerazzurri hanno lottato con determinazione non mollando mai, ma diversi suoi giocatori fondamentali non sono in grande forma, cosicchè il risultato non fa una grinza.

Il girone d'andata va dunque in archivio con tre ko, determinati sia dalla forza delle avversarie, sia dal momento di flessione del team allenato da Colantuono, ma i punti in classifica sono 20 (26 senza la penalizzazione) con un margine di 5 punti sul Cesena terzultimo (sotterrato di gol dalla Roma e rivale domenica prossima dell'Atalanta) e, se i 26 punti saranno replicati nel ritorno, non dovrebbero esserci problemi per l'Atalanta, sia pure sotto la spada di Damocle del calcioscommesse.

Parlando del match, la Juventus è stata arrembante nel primo tempo costruendo diverse chance favorevoli nel primi minuti (tra cui un palo di Barzagli all'11' pt), l'Atalanta si è progressivamente organizzata e ha tentato di pungere in contropiede. Però sono stati i bianconeri a sfiorare ancora la rete con la traversa di Vidal al 42' pt.

Nella ripresa, la Juventus ha segnato l'1-0 con Lichtsteiner che ha sorpreso la difesa atalantina e un Bonaventura che ha confermato le sue lacune in fase di copertura non intervenendo con decisione sul difensore bianconero. I nerazzurri si sono lanciati in attacco, ma non sono mai stati in grado di impensierire seriamente Buffon (monumentale Chiellini), mentre la Juventus ha raddoppiato al 37' st con Giaccherini dopo che Matri non aveva sfruttato una clamorosa palla-gol con Matri.

Quanto ai singoli, la difesa - che era in schieramento d'emergenza - se l'è complessivamente cavata, il reparto più in sofferenza è stato il centrocampo con Bonaventura mai ispirato e uno Schelotto in probabile flessione sul piano fisico. In attacco sufficienza sia per Moralez, l'unico a tentare d'inventare qualcosa, sia per Denis, che ha lottato come un leone pur ricevendo pochi palloni e avendo un super Chiellini alle calcagna.

CRONACA
Atalanta e Juventus in campo a Bergamo per l'ultima giornata del girone d'andata con lo stadio gremito. I nerazzurri, che devono riscattare due ko di fila, si presentano nello schieramento previsto (e dunque con Bonaventura come esterno sinistro di centrocampo e Moralez di nuovo spalla di Denis), tra i bianconeri - alla rincorsa del titolo di campioni d'inverno (+1 sul Milan) - c'è Chiellini centrale con Di Ceglie a sinistra (fuori Bonucci). Minuto di silenzio per Merelli, ma le due tifoserie si beccano, c'è tensione con lancio di fumogeni.

PRIMO TEMPO
3'
: traversone da destra di Pepe, Matri anticipa Ferri, ma la sua deviazione è alta.
8': Marchisio ruba palla a Padoin e smarca sulla destra Pepe che entra in area e scocca un diagonale rasoterra destinato non lontano dal palo alla destra di Consigli.
10': cross da sinistra di Peluso, colpo di petto a centro area di Denis a servire Bonaventura che conclude in porta non benissimo, la palla rimbalza a terra ed è preda di Buffon.
11': sugli svuiluppi di una punizione calciata da Pirlo, si crea una mischia in area atalantina, rasoterra di Barzagli e Consigli tocca la palla di quel tanto da deviare sul palo e in corner.
12': bordata da sinistra di Vucinic, parata in angolo di Consigli.
13': l'Atalanta non sfrutta un contropiede con il trio Moralez-Denis-Schelotto.
22': corner da sinistra di Moralez, Schelotto - libero in area - non riesce a concludere subito e alla fine una rovesciata di Ferri è parata senza problemi da Buffon. Nell'azione Ferri si ferisce alla testa e rientra in campo 2' dopo con il turbante.
37': punizione da destra di Pirlo e incornata di De Ceglie a sorvolare la traversa.
39': contropiede per la Juventus, Pepe s'invola sulla destra e conclude, Consigli respinge e Ferri spazza in angolo.
42': conclusione da lontano di Vidal e palla che colpisce la traversa. Forse è stata sfiorata da Consigli che era leggermente fuori dai pali.
44': Schelotto in contropiede smarca a sinistra Moralez che crossa a destra e la bordata al volo di Denis, contrastato da De Ceglie, non centra lo specchio della porta, ma tecnicamente è stata pregevole.
45': ammonito Raimondi.
45'
: 1' di recupero.
47': fine primo tempo, Atalanta-Juventus 0-0

SECONDO TEMPO
1'
: entra Giaccherini per Marchisio.
2'
: traversone basso da sinistra di De Ceglie, deviazione a fil di palo di Matri.
6'
: ammonito Lichtsteiner.
10' GOL: lungo traversone da sinistra di Pirlo e Lichtsteiner, in agguato sul secondo palo e non contrastato da Bonaventura, incorna in rete da due passi.
11': un pallonetto a rientrare di Vucinic da sinistra sorvola la traversa.
13': corner da destra, colpo di testa di Ferri e incornata di Denis con palla ancora in angolo.
17': Matri ruba palla a Ferri, s'invola da solo verso l'area e tenta il pallonetto che fallisce di un pelo.
17': entra Marilungo per Bonaventura.
22': ammonito Marilungo.
24': entra Marrone per l'infortunato Pepe.
29': cross da sinistra di Moralez per Denis, anticipato di testa di un soffio da Chiellini.
29': sul corner susseguente Denis, tenuto per la maglia da Chiellini, riesce a concludere in acrobazia, Buffon para e l'argentino protersta con l'arbitro.
32': entra Ferreira Pinto per Schelotto.
35': conclusione da sinistra di Marrone e parata in angolo di Consigli.
37': da Marrone a Giaccherini che al volo, dal cuore dell'area, fredda Consigli.
38': entra Gabbiadini per Moralez.
41': entra Bonucci per Vucinic.
45': 4' di recupero.
50': fine partita, Atalanta-Juventus 0-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA