La Nazionale di B è a Zanica
Due convocati per l'AlbinoLeffe

Massimo Piscedda ha convocato 24 giocatori per il raduno che la B Italia tiene lunedì 23 e martedì 24 a Zanica, Bergamo, nel centro sportivo dell'AlbinoLeffe. La rappresentativa cadetta si ritrova lunedì alle 19 e martedì è in programma l'allenamento alle 9,30.

Massimo Piscedda ha convocato 24 giocatori per il raduno che la B Italia tiene lunedì 23 e martedì 24 a Zanica, Bergamo, nel centro sportivo dell'AlbinoLeffe. La rappresentativa cadetta si è ritrovata lunedì alle 19, mentre martedì è in programma un primo allenamento alle 9,30.

Un allenamento dal sapore un po' particolare, che si concluderà nello spirito che contraddistingue la Lega Serie B fin dalla sua nascita, di un calcio che è anche e soprattutto responsabilità sociale. Infatti alcuni ospiti della casa di accoglienza per adulti in difficoltà «Giovanni Paolo II», aperta a Monluè (periferia est di Milano) da Caritas Ambrosiana e consorzio Farsi Prossimo, disputeranno una partitella con gli atleti della B Italia.

Nella casa di accoglienza milanese, teatro del pranzo di Natale dei presidenti di serie B e inaugurata ufficialmente a metà gennaio, trovano alloggio e accompagnamento educativo 93 adulti in difficoltà (italiani e stranieri). I suoi primi ospiti sono stati, sin da luglio, 24 ragazzi africani in fuga dalla Libia, richiedenti protezione internazionale. Tra loro, 18 provengono dalla Costa d'Avorio e sono accomunati dalla passione per il calcio.

Appena arrivati a Milano, si sono organizzati in una squadra, allenandosi ogni giorno nel parco attorno alla casa d'accoglienza; hanno partecipato al torneo giovanile della provincia di Milano, vincendo a dicembre il primo premio. Alcuni raccontano di aver giocato come calciatori professionisti, in Libia e in Costa d'Avorio; sognano di intraprendere anche in Italia una carriera sportiva.

Anche per questo motivo, la partita di Zanica conferma il rapporto e la collaborazione che la Lega cadetta ha con la rete delle Caritas diocesane, all'interno del programma «B Solidale». La vera e propria partitella si svolgerà al pomeriggio, a ranghi misti alle 14,30 e al termine della quale Piscedda scioglierà il raduno. Prima è prevista una conferenza stampa, alle 14, con il presidente Andrea Abodi e quello dell'Albinoleffe Gianfranco Andreoletti.

L'elenco dei convocati è come consuetudine interamente composto da giocatori nati nel 1990, nel 1991, nel 1992 e nel 1993, ai quali viene data l'opportunità di una prestigiosa vetrina. Una politica che ha già dato buoni risultati. Infatti sono sei i giocatori passati dalla B Italia all'Under 21 guidata da Ciro Ferrara. Un altro dei criteri di selezione utilizzati dal tecnico Piscedda è rappresentato dal coinvolgimento di un ampio numero di club, in questo caso 18, della Serie bwin. È la prima uscita dell'anno per la B Italia.

Ecco i convocati
Portieri: Donnarumma (Gubbio), Fiorillo (Sampdoria). Difensori: Brosco (Pescara), Carini (Modena), Carminati (AlbinoLeffe), Chiosa (Torino), Malomo (AlbinoLeffe), Masi (Bari), Pucino (Varese), Tonelli (Empoli). Centrocampisti: Baselli (Cittadella), Doninelli (Verona), Ilari (Ascoli), Galano (Bari), Mancini (Grosseto), Paghera (Brescia), Remedi (Livorno), Damonte (Varese). Attaccanti: Ciano (Crotone), D'Alessandro (Verona), Falcinelli (Juve Stabia), Giannetti (Gubbio), Guitto (Empoli) e Misuraca (Vicenza).

Quanto all'AlbinoLeffe, lunedì sono ripresi gli allenamenti. Al centro sportivo di Verdello allenamento defaticante per i titolari della gara di sabato contro il Grosseto, per il resto del gruppo allenamento di tipo atletico. Hanno svolto lavoro differenziato Previtali e Daffara. Assenti Malomo e Cisse, in nazionale. Per Hetemaj allenamento regolare. Programma: martedì allenamento ore 15, mercoledì sempre al pomeriggio alle 15, giovedì alle ore 11, venerdì rifinitura alle ore 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA