Grande giornata in serie D
Ci sono due derby bergamaschi

Non c'è un attimo di sosta per il campionato di serie D. In campo già dopo l'Epifania, e in campo anche nel turno infrasettimanale di pochi giorni fa, le squadre orobiche del girone B saranno nuovamente impegnate per la terza gara in 7 giorni.

Non c'è un attimo di sosta per il campionato di serie D. In campo già dopo l'Epifania, e in campo anche nel turno infrasettimanale di pochi giorni fa, le squadre orobiche del girone B saranno nuovamente impegnate per la terza gara in 7 giorni.

Nelle partite dell'ultimo turno il bilancio delle bergamasche è stato da sufficienza, visto che Pontisola (35) e Aurora Seriate (30) hanno vinto contro Castellana (4-3) e Calcio Rudianese (3-1), la Colognese (20) ha pareggiato contro il quotato Pizzighettone (0-0), mentre MapelloBonate (43) e AlzanoCene (30) sono state nettamente sconfitte da Caronnese (3-0) e Voghera (2-0).

Le due vincenti del turno infrasettimanale si troveranno di fronte a Seriate per un derby tra squadre lanciatissime. I padroni di casa hanno abbandonato le zone che scottano, insediandosi in una posizione di centro classifica più tranquilla, mentre i sanpietrini sono saliti in zona playoff e vedono il 4° posto a soli due punti.

Il derby si presenta così aperto a ogni risultato e, vista la tranquillità mentale, delle due squadre lo spettacolo non mancherà. Il MapelloBonate attende la visita della Colognese per il secondo derby di giornata. Il pronostico è tutto dalla parte dei padroni di casa, che - nonostante la sconfitta contro la Caronnese - puntano forte a mantenere la seconda piazza e ad avvicinarsi al primato.

In casa gialloverde invece i tre pareggi consecutivi mantengono vivo il morale nella corsa per la salvezza, ma è arrivato il momento di centrare il bottino pieno per dare una scossa alla classifica. Infine l'AlzanoCene, che ha ripreso il campionato da dove lo aveva lasciato, ossia tra alti e bassi, riceve l'Olginatese (35), in un match fondamentale per il futuro dei seriani: accontentarsi del centro classifica o cercare un piazzamento playoff? L'avversario è un banco di prova importante per cercare di dare una prima risposta.

Simone Masper

Il programma
ALZANOCENE-Olginatese, Gallaratese-Fiorenzuola, Carpenedolo-Pizzighettone, Castellana-Darfo Boario, Gozzano-Sterilgarda Castiglione, Fidenza-Rudianese, AURORA SERIATE-PONTISOLA, MAPELLOBONATE-COLOGNESE, Pro Piacenza-Caronnese, Voghera-Seregno.

La classifica
Sterilgarda 48; MAPELLOBONATE 43; Pizzighettone 39; Caronnese 37; Olginatese e PONTISOLA 35; Voghera 34; Castellana 32; Atletico Pro Piacenza, A. SERIATE e ALZANOCENE 30; Gozzano e Rudianese 28; Darfo 27; Carpenedolo e Seregno 26; Fiorenzuola e Fidenza 21; COLOGNESE 20; Gallaratese 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA