Foppa di nuovo nella mischia
L'11 l'ultima di regular season

Un ritmo frenetico ha contraddistinto il tour de force della Norda Foppapedretti che ora è pronta a tuffarsi in una nuova sfida: dopo l'ultima di Regular Season che andrà in scena domenica alle 18 a Modena con la Liu Jo, sarà un campionato nel campionato a segnare il passo delle prime 8 classificate.

Trentadue gare disputate dal 8 ottobre a oggi. Le prime quattro tra l'inizio di stagione e il 30 ottobre. Le restanti ventiquattro dopo la sosta per la World Cup, dal 22 novembre allo scorso mercoledì. Dieci match infrasettimanali a spasso per l'Europa a caccia della Champions League, una trasferta a Urbino per i Quarti di Finale di Coppa Italia, una Finale di Supercoppa Italiana e venti gare di Regular Season (compresa la sfida di Conegliano Veneto che è poi stata cancellata dalla classifica per il ritiro della formazione veneta).

Un ritmo frenetico che ha contraddistinto il tour de force della Norda Foppapedretti che ora è pronta a tuffarsi in una nuova sfida: dopo l'ultima di Regular Season che andrà in scena domenica alle 18.00 a Modena con la Liu Jo (arbitri Maurizio Cardaci di Torino e Andrea Puech er di Rubano - Pd), sarà un campionato nel campionato a segnare il passo delle prime otto classificate.

L'inizio dei Quarti di Finale aprirà un nuovo capitolo nella storia della stagione 2011/12. E la Norda Foppapedretti, che già ha messo in bacheca la sua sesta Supercoppa Italiana, lo scorso 16 febbraio nell'entusiasmante finalissima di Monza contro Villa Cortese, affilerà le armi per difendere strenuamente e fino all'ultimo lo scudetto cucito sulle maglie rossoblù.

Atlete e tecnici, tornati al lavoro in palestra dopo la giornata di riposo seguita alla gara con la capolista Busto Arsizio, hanno come primo obiettivo quello di recuperare infortunate (Di Iulio e Diouf ancora bloccate dai problemi alla spalla) e le tante affaticate. Gran parte del gruppo è infatti provato dalle ultime battaglie, ma per la guerra finale sapranno certamente fare dello spirito e del cuore che contraddistinguono il Volley Be rgamo l'arma in più.
   
I PLAY OFF
La ventinovesima edizione dei Play Off Scudetto inizierà mercoledì 14 marzo e terminerà domenica 15 o martedì 17 aprile con l'eventuale gara 5 di Finale. Vi prenderanno parte le prime otto formazioni classificate della Regular Season del 67° Campionato Italiano.
La formula di svolgimento prevede la disputa di Quarti e Semifinali al meglio delle due partite vinte su tre (gara 1 e l'eventuale gara 3 si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre la Finale Scudetto si giocherà al meglio delle tre partite vinte su cinque (gara 1, gara 2 e l'eventuale ga ra 5 si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season).

Le nuove date dei Play Off Scudetto
Quarti di finale (14-15, 17-19, 20-21 marzo)
Mercoledì 14, sabato 17 e (eventuale gara 3) martedì 20 marzo
(2) MC-Carnaghi Villa Cortese – 7^ classificata
4^ classificata – 5^ classificata

Giovedì 15, lunedì 19 e (eventuale gara 3) mercoledì 21 marzo
(1) Yamamay Busto Arsizio – 8^ classificata
(3) Chateau d'Ax Urbino Volley – 6^ classificata

Rai Sport seguirà i Quarti di Finale trasmettendo cinque gare in diretta: mercoled& igrave; 14, giovedì 15, sabato 17, lunedì 19 e eventualmente martedì 20 marzo (la programmazione verrà comunicata in seguito).
In base ai risultati dei Quarti di Finale e della semifinale di CEV Cup che vede opposte Yamamay Busto Arsizio e Chateau d'Ax Urbino Volley si aprono poi due possibili scenari per il prosieguo dei Play Off Scudetto.

Ipotesi 1 - Villa Cortese e Urbino si qualificano e si incrociano nelle Semifinali Scudetto e Urbino gioca la Finale di CEV Cup

SEMIFINALE A (serie senza finaliste europee)
Gara 1
Mercoledì 28 marzo
Gara 2
Domenica 1 aprile (nel caso in cui Modena giochi in casa si anticipa a sabato 31 marzo)
Ev. Gara 3
Giovedì 5 aprile

SEMIFINALE B (serie Villa Cortese – Urbino)
Gara 1
Lunedì 2 aprile
Gara 2
Mercoledì 4 aprile
Ev. Gara 3
Venerdì 6 aprile

Finale Scudetto: lunedì 9, mercoledì 11, venerdì 13, domenica 15 e martedì 17 aprile

Ipotesi 2 – in tutti gli altri casi


SEMIFINALE A (serie che vede eventualmente impegnata la finalista CEV)
Gara 1
Sabato 24 marzo
Gara 2
Lunedì 2 aprile
Ev. Gara 3
Mercoledì 4 aprile

SEMIFINALE B (serie che vede eventualmente impegnata Villa Cortese)
Gara 1
Giovedì 29 marzo (nel caso in cui si incroci con Modena si anticipa a mercoledì 28 marzo)
Gara 2
Domenica 1 aprile (nel caso in cui Modena giochi in casa si anticipa a sabato 31 marzo)
Ev. Gara 3
Mercoledì 4 aprile

Finale Scudetto: sabato 7, lunedì 9, mercoledì 11, venerdì 13 e  domenica 15 aprile

Il Programma dell a Ventiduesima Giornata di Campionato
sabato 10 marzo ore 21.00 (diretta Rai Sport 2)
Yamamay Busto Arsizio - MC-Carnaghi Villa Cortese
domenica 11 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Chieri Torino Volley Club - Scavolini Pesaro
Asystel Volley Novara - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
domenica 11 marzo ore 18.00
Liu Jo Volley Modena - Norda Foppapedretti Bergamo
Chateau d'Ax Urbino Volley - Riso Scotti Pavia
Riposa: Cariparma SiGrade Parma

La Classifica
Yamamay Busto Arsizio 54, MC-Carnaghi Villa Cortese 43, Chateau d'Ax Urbino Volley 36, Norda Foppapedretti Bergamo 31, Asystel Volley Novara 29, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 28, Liu Jo Volley Modena 28, Scavolini Pesaro 27, Cariparma SiGrade Parma 20, Chieri Torino Volley Club 12, Riso Scotti Pavia 4

Note: 1 Incontro in più: Cariparma SiGrade Par ma; Asystel Novara 3 punti di penalizzazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA