Caniggia: «Messi o Maradona?
Il migliore al mondo è stato Pelè»

L'eterno enigma, chi è stato più forte fra Pelè e Maradona, ha solitamente visto i brasiliani schierarsi ovviamente per O'Rei e gli argentini sostenere la superiorità dell'ex Pibe de Oro. Ma Caniggia, indimenticato ex attaccante di Atalanta, è per Pelè.

L'eterno enigma, chi è stato più forte fra Pelè e Maradona, ha solitamente visto i brasiliani schierarsi ovviamente per O'Rei e gli argentini sostenere la superiorità dell'ex Pibe de Oro. Poi c'è Claudio Paul Caniggia, ex attaccante di Atalanta e Roma e che con Maradona ha giocato in Nazionale e al Boca: per lui il più forte, a sorpresa, è stato Pelè.

In un'intervista al sito brasiliano «Uol Esporte», Caniggia sembra non avere dubbi. «I migliori sono stati Pelè, Maradona e Cruyff, in questo ordine. Ci sarebbe anche Di Stefano, che non ho però visto giocare, per cui direi che al quarto posto c'è Messi. Tra i primi dieci, ma forse anche tra i primi cinque, metterei anche Romario e Ronaldo, sono i brasiliani più forti che ho visto giocare, sono stati geniali».

Anche sui confronti Messi-Maradona Caniggia ha le idee chiare: «Messi è un supercampione ma non si può paragonare un calciatore di 24 anni ad altri che hanno fatto la storia nel corso della loro carriera. Assomiglia a Diego? Assomigliare non significa essere uguale, né essere migliore».

A voler fare proprio un paragone, semmai, Messi ricorda «Cruyff, che vinceva tutto con l'Ajax ma non con l'Olanda. Lo stesso accadeva a Di Stefano tra Real Madrid e Nazionale spagnola. Giocare nel Barcellona di oggi è più facile, specie quando si è un fuoriclasse come lui».

© RIPRODUZIONE RISERVATA