Foppa, scattano i playoff
Da giovedì caccia al 9° scudetto

Diciassette partecipazioni, dieci finali conquistate e otto titoli vinti. È il bottino della Norda Foppapedretti in 28 edizioni dei playoff scudetto. Nel dettaglio, 125 gare disputate, 89 vinte e 36 perse. Andata dei quarti giovedì a Urbino contro la Chateau d'Ax.

Diciassette partecipazioni, dieci finali conquistate e otto titoli vinti. È il bottino della Norda Foppapedretti in ventotto edizioni dei playoff scudetto. Nel dettaglio, 125 gare disputate, 89 vinte e 36 perse, quattro partecipazioni concluse alle semifinali e tre ai quarti.

E ora, al via della 29ª edizione e della sua 18ª presenza, si appresta a difendere il titolo di campione d'Italia conquistato il 6 giugno 2011 nella finalissima contro Villa Cortese. Ai blocchi di partenza, le rossoblù si troveranno al fianco della Chateau d'Ax Urbino, match in programma giovedì 15 marzo per la gara 1 dei quarti di finale (ore 20,30, in diretta su Rai Sport 1). Primo appuntamento di una battaglia che porterà all'accesso alle semifinali con due vittorie su tre incontri (lunedì 19 la Gara2 al PalaNorda e mercoledì 21 l'eventuale spareggio a Urbino).

Ancora indisponibili Diouf e Di Iulio per i problemi alla spalla che le hanno messe out anche negli ultimi match, alla partenza per le Marche restano in dubbio le condizioni di Iuliana Nucu, dolorante a un ginocchio, e del capitano Francesca Piccinini, ancora convalescente da un attacco influenzale prima e da una bronchite poi.

La Norda Foppapedretti dovrà lasciarsi alle spalle la stanchezza accumulata negli intensi ultimi mesi e dare inizio a una nuova stagione, a una nuova guerra al cui orizzonte si scorge lo scudetto tricolore. Lo stesso farà la Chateau d'Ax, reduce dal match che l'ha vista impegnata martedì sera contro Busto Arsizio, valido per le semifinali di Coppa Cev (il bis è in programma sabato). Arbitreranno Perri di Roma e Marchello di Messina. Sarà possibile consultare l'andamento della partita in tempo reale collegandosi come di consueto con il tabellone elettronico di volleybergamo.it

La griglia dei playoff scudetto
Yamamay Busto Arsizio-Asystel Novara
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Liu Jo Modena
Chateau d'Ax Urbino-Norda Foppapedretti Bergamo
Carnaghi Villa Cortese-Scavolini Pesaro.

Il programma dei quarti di finale
Gara 1

Mercoledì 14 marzo ore 20.30
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Liu Jo Modena (diretta Rai Sport 1)
Carnaghi Villa Cortese-Scavolini Pesaro
Giovedì 15 marzo ore 20.30
Yamamay Busto Arsizio-Asystel Novara
Chateau d'Ax Urbino-Norda Foppapedretti Bergamo (diretta Rai Sport 1) Gara 2
Sabato 17 marzo ore 20.30
Liu Jo Modena-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Scavolini Pesaro-Carnaghi Villa Cortese (diretta Rai Sport 1)
Lunedì 19 marzo ore 20.30
Asystel Novara-Yamamay Busto Arsizio (diretta Rai Sport 2)
Norda Foppapedretti Bergamo-Chateau d'Ax Urbino

La formula dei playoff scudetto
La 28ª edizione dei playoff scudetto scatta mercoledì 14 marzo e si concluderà domenica 15 o martedì 17 aprile con l'eventuale gara5 di Finale. Vi prendono parte le prime otto formazioni classificate della regular season. La formula di svolgimento prevede la disputa di quarti e semifinali al meglio delle due partite vinte su tre (gara1 e l'eventuale gara3 si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre la finale scudetto si giocherà al meglio delle tre partite vinte su cinque (gara1, gara2 e l'eventuale gara5 si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season).

© RIPRODUZIONE RISERVATA