Calcio, bronzo olimpico per l’Italia vittoriosa (1 - 0) sull’Iraq

L’Italia ha vinto il bronzo alle Olimpiadi, dopo aver battuto l’Iraq 1-0 nella finale per il terzo posto. In gol Gilardino di testa. Gli azzurri, che hanno giocato con il lutto al braccio per la morte del giornalista Baldoni, hanno trovato il gol all’8’ con l’attaccante del Parma e poi si sono limitati a controllare e gestire una partita dai ritmi molto lenti e con poche marcature. Poca l’esultanza al momento della rete: Gilardino si è inginocchiato e ha rivolto lo sguardo al cielo.

Canoa, argento per la coppia Rossi-Bonomi - Medaglia d’argento per la coppia Antonio Rossi e Beniamino Bonomi nella gara di K2 1000 m. Gli italiani sono riusciti a strappare il secondo posto al fotofinish dietro gli svedesi Markus Oscarsson- Henrik Nilsson grazie ad un finale strepitoso. Sul terzo gradino del podio sono andati i norvegesi Eirik Veraas Larsen e Nils Olav Fjeldheim.Pugilato, Bronzo a Cammerelle - Roberto Cammerelle è stato battuto dal russo Alexander Povetkin ai punti (31-19) nella semifinale della categoria supermassimi di pugilato. Al pugile azzurro è andata la medaglia di bronzo.

Salto con l’asta, bronzo a Gibilisco - La medaglia d’oro olimpica del salto con l’asta maschile va allo statunitense Tim Mack con la misura di 5,95. L’argento va all’altro americano Toby Stevenson che si é fermato a 5,90. Il siracusano Giuseppe Gibilisco ha conquistato il bronzo con 5,85. Dopo il primo errore a 5,90, l’italiano ha tentato di conquistare una medaglia più pregiata provando per due volte il 5,95, ma fallendo in entrambi i casi.

Basket, azzurri in finale - La nazionale maschile di basket ha superato la forte Lituania ed ha conquistato così l’accesso alla finale in programma domenica. Gli azzurri contenderanno l’oro all’Argentina che ha sconfitto a sorpresa la formazione Usa.

Pentathlon, la Corsini è quarta - Soltanto per pochi secondi Claudia Corsini non è riuscita ad ottenere una medaglia nel pentathlon moderno. L’atleta si è classificata al 4° posto dietro all’ungherese Susanna Voros, alla lettone Jelena Rublevska e alla britannica Georgina Harland. Solo 32ª l’altra italiana, Federica Foghetti.

Tuffi, Dell’Uomo in semifinale

- Il 17enne Francesco Dell’Uomo ha ottenuto la qualificazione per le semifinali dei tuffi, specialità piattaforma da 10 metri, in programma domani mattina. Non ce l’ha fatta per pochi punti l’altro azzurro, Massimiliano Mazzucchi.

Pallanuoto, il Settebello batte la Croazia - Gli azzurri della pallanuoto maschile hanno battuto la Croazia 11-7 nella semifinale per il settimo posto. Per il piazzamento definitivo il Settebello affronterà domenica gli Stati Uniti.

Mountain bike, la Pezzo si ritira - Paola Pezzo si è ritirata nel corso del secondo dei cinque giri della gara di mountain bike per un forte mal di schiena. La veronese, oro ad Atlanta e a Sydney, ha abbandonato mentre era intorno alla decima posizione.

Taekwondo, eliminati Molfetta e la Corsi - Il 20enne bresciano Carlo Molfetta è stato sconfitto nei ripescaggi dei quarti di finale della categoria 68 kg di taekwondo dal brasiliano Diogo Silva. Già questa mattina l’azzurro era stato battuto dall’iraniano Hadi Saei Bonehkohal. Stessa sorte è toccata a Cristina Corsi, che è stata battuta nei ripescaggi delle semifinali della categoria 57 kg dalla messicana Iridia Salazar Blanco per 3-2.

(27/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA