Comark, si pensa già ai playoff
Dopo Latina grande sfida a Torino

Per la Comark è già clima playoff vista l'ininfluente ultima gara di regular season di domenica al PalaFacchetti con Latina, anch'essa già qualificata. L'acquisito terzo posto è da considerare in linea con la potenzialità dell'organico.

Per la Comark è già clima playoff vista l'ininfluente ultima gara di regular season di domenica prossima al PalaFacchetti con Latina, anch'essa già qualificata. L'acquisito terzo posto su sei partecipanti nella prima fase di stagione è da considerare, secondo noi, in linea con la potenzialità dell'organico affidato ad Adriano Vertemati.

Certo, se il talentuoso Marino non fosse stato recuperato solo in corsa la seconda piazza, con relativi privilegi, sarebbe stato un gioco da ragazzi conseguirla. Pazienza, considerato che non serve a nulla insistere sul passato. Meglio, dunque, guardare avanti cercando di vedere in ogni caso il bicchiere mezzo pieno.

I piazzamenti delle avversarie nei rispettivi gironi hanno sentenziato che sarà Torino l'avversario nel match d'esordio, in programma tra due sabati nel capoluogo piemontese (seconda sfida il mercoledì successivo a Treviglio, eventuale bella ancora fuori casa). I precedenti recitano di una vittoria interna ciascuno, con differenza canestri, però, a favore dei torinesi.

Insomma, ma solo sulla carta, è Torino leggermente favorita proprio perché ha dalla sua l'eventuale spareggio davanti al pubblico amico. Attacchiamoci a buona ragione alla illogicità che, a volte, accompagna questo tipo di sfide, sotto vari aspetti anomale. Ne sa qualcosa, proprio, Treviglio allorquando, lustri or sono, consegnò al mai dimenticato Celana, con Euclide Insogna nelle vesti di allenatore, l'insperata promozione nella terza divisione del basket nazionale.

Naturalmente per sovvertire i pronostici occorre che tutto fili per il verso giusto e non unicamente dal lato tecnico e agonistico. Che contano parecchio sono le motivazioni. E, pure, in questo ambito il coach è chiamato a impegnarsi in maniera adeguata. Se aiutato dalla società tanto di guadagnato.

Un messaggio, al riguardo, lo ha di recente lanciato, attraverso il sito on line de L'Eco di Bergamo, lo sponsor Massimo Lentsch parlando di un riconoscimento economico alla rosa in caso di auspicata salita in Legadue. Davvero niente male.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA