Colantuono assolve l'Atalanta
Contro il Chievo, Denis-Moralez

«A Catania ce le siamo complicata per conto nostro. Così come s'era messa, era una partita che si sarebbe potuta sbloccare solo grazie ad un episodio specifico, un gran gol piuttosto che una giocata di gran classe». I fatti di Genova? «Brutta figura».

«A Catania ce le siamo complicata per conto nostro. Così come s'era messa, era una partita che si sarebbe potuta sbloccare solo grazie ad un episodio specifico, un gran gol piuttosto che una giocata di gran classe».

Stefano Colantuono commenta così il 2 a 0 subìto in Sicilia dall'Atalanta lo scorso sabato, ma non mette in discussione né squadra, né giocatori. «Rimontare una partita in quelle condizioni - commenta l'allenatore nerazzurro - diventa difficilissimo, se non impossibile».

Secondo Colantuono, sul secondo gol subìto, nessuna responsabilità può essere addossata al portiere Consigli: «Chi mette in dubbio la sua prestazione, affibbiandogli delle responsabilità sulla seconda rete incassata dalla squadra si sbaglia. L'errore non è stato suo, ma dell'arbitro, perché in quell'occasione Consigli ha subìto un fallo».

Colantuono assolve anche Schelotto, che - appena uscito dal rettangolo di gioco per una sostituzione - ha preso a calci borse e borracce: «Era nervoso perché ci teneva a far bene contro la sua ex squadra - dice Colantuono - e non perché non ha gradito la sostituzione. Peraltro, all'Atalanta - spiega Colantuono - c'è uno specifico regolamento che vieta tassativamente di contestare le sostituzioni».

La salvezza comunque non è in discussione, conferma il mister. «Quella con il Chievo - dice - è un'altra tappa di avvicinamento al traguardo finale molto importante - dice - ma noi dobbiamo solo guardare l'Atalanta, perché i margini di distacco dalle squadre coinvolte nella retrocessione ci sono ancora tutti, e la situazione non è certo tragica».

Contro il Chievo, Colantuono schiererà in attacco la coppia Denis-Moralez, perché - dice - «sono quelli che hanno maggior feeling tra di loro. Comunque farò turnover in ogni reparto, anche perché dobbiamo recuperare un po' di energie mentali». Da valutare, invece, per un possibile rientro, le condizioni di Bellini, alla prese con una forte distorsione alla caviglia.

Cigarini è stato risparmiato proprio in vista del match contro il Chievo e sarà affiancato da Carmona. In difesa è probabile il rientro dall'inizio di Manfredini, anche lui lasciato a riposo nella partita di sabato scorso.

Del Chievo, Colantuono ha grande rispetto ed tema in particolare l'attaccante Thereau, «un buon giocatore di cui si parla poco, ma che in realtà è molto efficace anche in zona goal».

E dei disordini di domenica a Genova? «Il calcio italiano ha fatto davvero una brutta figura, soprattutto se mettiamo in relazione gli episodi di Genova con quanto accaduto domenica nel campionato inglese, dove c'è chi ha salutato la retrocessione della propria squadra con una grande festa allo stadio e tanti applausi anche per i giocatori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA