Il 6 maggio la Camminata Nerazzurra
«Ricorderemo Piermario Morosini»

È iniziata con un minuto di silenzio per ricordare Morosini la conferenza che ha presentato la 6ª Camminata Nerazzurra, in programma il 6 maggio. La manifestazione si svolgerà anch'essa nel ricordo del giocatore, durante tre giorni di festa nerazzurra.

È iniziata con un minuto di silenzio per ricordare Piermario Morosini la conferenza stampa che ha presentato la 6ª Camminata Nerazzurra, in programma domenica 6 maggio a Bergamo. Una manifestazione come sempre all'insegna della solidarietà: il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Casa di Ricovero S. Maria Ausiliatrice Onlus di via Gleno.

La marcia non competitiva, organizzata dal Club Amici dell'Atalanta e da L'Azzurro Events, rientra tra le iniziative della «Tre Giorni Nerazzurra» in programma a Bergamo, sul Sentierone, nei giorni di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio. E anche durante la camminata di ricorderà il calciatore bergamasco scomparso prematuramente: «Sarà una Camminata nel ricordo di Piermario Morosini, per questo speriamo nel bel tempo e confidiamo in una presenza massiccia del popolo atalantino - ha dichiarato  Marino Lazzarini, presidente del Centro Coordinamento del Club Amici dell'Atalanta -. Ci auguriamo che ci si possa attestare sulle cifre registrate nella scorsa edizione ed auspichiamo che il numero di famiglie e bambini presenti possa crescere ulteriormente».

Giunta quest'anno alla 6ª edizione, la manifestazione ha registrato negli anni numeri importanti, stabilendo lo scorso anno il record di partecipanti con 14.690 partenti. La camminata si svolgerà domenica 6 maggio in concomitanza con l'ultima partita casalinga dell' Atalanta contro la Lazio. A fare da contorno al via ufficiale della marcia non competitiva, nel pomeriggio di venerdì 4 maggio verrà inaugurato il Villaggio Nerazzurro sul Sentierone, che ospiterà una serie di eventi, spettacoli e intrattenimenti gratuiti, tra cui gli immancabili giochi gonfiabili. La «tre giorni nerazzurra» prenderà così il via nel pomeriggio di venerdì 4 maggio con l'apertura del Villaggio Nerazzurro, mentre a partire dalle ore 21 si terranno le elezioni di Miss Italia e l'elezione di Miss Bergamo. La giornata di sabato 5 maggio sarà ricca di intrattenimenti, spettacoli ed iniziative dedicate ai bambini. A partire dalle ore 16,30 il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca offrirà l'ormai consueto «Merendone» e sempre nel pomeriggio prenderà il via un servizio di animazione e intrattenimento per i più piccoli con attività di animazione, face painting, giochi esilaranti e l'imperdibile baby dance.
Alle ore 21 si svolgerà invece la prima edizione di «10.000 Città di Bergamo», la gara competitiva che si snoderà all'interno di un circuito cittadino di 3300 metri, da ripetersi 3 volte, nel centro di Bergamo.

Il clou della «tre giorni nerazzurra» sarà però l'imperdibile «Camminata Nerazzurra», che partirà dal Sentierone alle ore 8,45 di domenica 06 maggio. La marcia non competitiva si svilupperà sugli ormai consueti tre percorsi di 6, 10 e 17 km. Con 5€, oltre a ricevere la mitica maglia commemorativa appositamente ridisegnata per l'occasione, si potrà contribuire a un importante progetto benefico. Il ricavato della vendita verrà infatti destinato alla Fondazione Casa di Ricovero Santa Maria Ausiliatrice Onlus di via Gleno in Bergamo. L'iniziativa, nelle cinque edizioni precedenti, ha visto al via ben 51.992 partecipanti, che hanno contribuito ad una donazione complessiva di 214.268 €.

Infine per gli amanti della buona cucina dalle ore 18 fino alle 23 del venerdì e nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 11 alle 23, sarà attivo un servizio di ristorazione in cui saranno presenti i volontari dell'Associazione Paolo Belli Onlus, che si occupa di lotta alle leucemie.
Per altre info www.camminatanerazzurra.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA