L'Armani prepara i playoff ad Alzano
Agli allenamenti la Seriana basket

La valle Seriana respira profumo di serie A. La Pallacanestro Olimpia EA7 – Emporio Armani Milano si allena da mercoledì al nuovo Palazzetto di Alzano Lombardo e proprio nella nostra provincia sta rifinendo la preparazione in vista dei playoff scudetto contro Venezia.

La valle Seriana respira profumo di serie A. La Pallacanestro Olimpia EA7 – Emporio Armani Milano si allena da mercoledì al nuovo Palazzetto di Alzano Lombardo e proprio nella nostra provincia sta rifinendo la preparazione in vista dei playoff scudetto contro Venezia. La squadra di Sergio Scariolo sarà in campo tutte le mattine, mentre venerdì ci sarà il test contro Varese a porte chiuse, ottimo allenamento per avvicinarsi all'impegno che conta. Nella prima seduta d'allenamento in terra bergamasca, il tecnico nativo di Brescia ed anche allenatore della nazionale spagnola ha testato i suoi davanti ad un pubblico speciale. Agli allenamenti della squadra milanese parteciperanno infatti solo i ragazzi del settore giovanile della Seriana Basket e quelli del Liceo Amaldi di Alzano, come ha confermato il consigliere della squadra seriana Roberto Ravasio.

«Tutto è nato dall'amicizia con il vice tecnico bergamasco Mario Fioretti. Cercavano una sede idonea per il ritiro e hanno scelto il nostro nuovo impianto. C'è un ottimo rapporto con la squadra di Milano, visto che già all'inaugurazione avevano partecipato all'amichevole». Intanto i ragazzi di Scariolo proseguono il loro allenamento, accompagnato da un religioso silenzio che caratterizza gli spalti composti da un buon numero di giovani, i quali osservano e si stupiscono delle magie dei loro campioni. Al termine mister Scariolo ha risposto gentilmente alle domande degli addetti ai lavori direttamente da bordo campo, mostrandosi pronto ad affrontare un finale di stagione da protagonista e per lui davvero intenso. «Quella bergamasca è la scelta migliore sia come attrezzature che come distanza da Milano. Siamo qua per correggere, produrre qualcosa di nuovo ed inserire il nostro ultimo acquisto Justin Dentmon. Questa sosta così lunga non ci ha fatto bene: resettiamo e ripartiamo. Alle Olimpiadi con la Spagna ci penso, ci lavoro quando stacco dalla squadra. Ma di tempo libero non ne ho». Il tecnico nativo di Brescia, ma affezionato alla Spagna visti i suoi trascorsi con Tau Vitoria, Real Madrid e Unicaja Malaga e dal 2009 sulla panchina della nazionale iberica, non perderà occasione per fare una scappata in città. «Adremo fuori a cena con lo staff -ha concluso-. Sarà una buona occasione per visitare la vostra città. Da piccolo ci venivo spesso, vedrò se è cambiata».

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA