Le statistiche dell'Atalanta
Denis re assoluto della stagione

Sempre e comunque nel segno di German Denis. Il bomber argentino non è solo il cannoniere di questa esaltante stagione, e va detto subito che ormai da dieci anni un atalantino non segnava 16 gol. L'ultimo era stato Cristiano Doni nel 2001-02, in serie A.

Sempre e comunque nel segno di German Denis. Il bomber argentino non è solo il cannoniere di questa esaltante stagione, e va detto subito che ormai da dieci anni un atalantino non segnava 16 gol. L'ultimo era stato Cristiano Doni nel 2001-02, in serie A, quando con Giovanni Vavassori allenatore Doni si guadagnò i mondiali di Corea-Giappone da titolare con la maglia azzurra.

E i 16 gol sono solo uno dei dati statistici significativi di Denis. Perché «el tanque» nei conteggi di fine stagione è anche primo per minuti giocati tra i giocatori di movimento (3.046, unico a superare quota 3.000 oltre al portiere: Consigli è a 3.213 minuti), terzo per assist serviti (4), quarto per presenze da titolare (32), quinto per presenze totali (33). Diciamolo: per quest'Atalanta è impossibile prescindere dall'argentino.

E dato che siamo al re dei gol, avanti con i numeri. In questa stagione l'Atalanta ha chiuso con il 13° attacco della serie A dopo aver mandato in gol 13 giocatori (nel campionato scorso in B avevano segnato in 18). I primi due insieme hanno puntualmente superato la fatidica quota 20 considerata obiettivo fondamentale per una provinciale che si deve salvare: 16 gol Denis e 6 Moralez. Moralez e Schelotto sono invece in testa nella classifica degli assist, con sei passaggi vincenti.

Leggi tutte le statistiche dell'anno su L'Eco di martedì 15 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA