Il Trofeo Pisani in Toscana
Ricordo di tanti amici scomparsi

Come tutti gli anni in concomitanza del quadrangolare Torneo Ciabatti si è disputato a Castiglione della Pescaia il Trofeo Pisani, che ha visto contrapposte la Rappresentativa della Maremma e dell'Atalanta Club Pisani. Il Trofeo è in memoria del campione atalantino.

Come tutti gli anni in concomitanza del quadrangolare Torneo Ciabatti si è disputato a Castiglione della Pescaia il Trofeo Pisani, che ha visto contrapposte la Rappresentativa della Maremma e dell'Atalanta Club Pisani. Il Trofeo, in memoria del campione atalantino Chicco Pisani, di Alessandra Midali e di Vittorio Rota (che ne è stato l'ideatore ed organizzatore per molti anni insieme a Chicco Midali), si svolge ogni anno a fine maggio grazie alla sponsorizzazione del Credito Bergamasco ed è organizzato da Alessandro Rota, che dalla scomparsa del padre Vittorio ha tenuto in vita con passione e con la collaborazione di molti amici di Vittorio, bergamaschi e toscani, quello che è ormai diventato un tradizionale appuntamento.

Al di là dell'aspetto competitivo della sfida, che non manca mai, il Trofeo Pisani vuole essere da sempre, oltre che un'occasione per mantenere vivo il ricordo degli amici scomparsi, una manifestazione ispirata soprattutto alla correttezza e alla passione sportiva in uno spirito di amicizia.

Così Chicco Midali, padre di Alessandra, presente con la moglie alla manifestazione, ha consegnato il Trofeo alla squadra dei bergamaschi, che si sono aggiudicati la sfida con il punteggio di 4-1, riportando a Bergamo la Coppa che l'anno scorso era rimasta in Toscana, ma ha anche premiato il miglior portiere, il miglior marcatore, il giocatore meno giovane ed ha consegnato un premio all'amicizia.

Ottima la prestazione dei bergamaschi anche nel Torneo Ciabatti, che si sono aggiudicati dopo aver battuto in semifinale la rappresentativa della Castiglionese (4-1) ed in finale quella del Grosseto (4-2). Prima di salutarsi e di darsi appuntamento all'anno prossimo, con gli amici toscani sono anche state poste le premesse per la prossima apertura di un «Atalanta Club Pisani» a Castiglione della Pescaia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA