Rally Prealpi Orobiche: ok Perico
Sue le prime due prove speciali

Sono stati novantanove gli equipaggi che hanno regolarmente effettuato le operazioni di verifica e quindi hanno preso il via, sabato 2 giugno, della 29ª edizione del «Rally Prealpi Orobiche-Rally Internazionale Valli Bergamasche». Dopo le prime due prove speciali comanda Perico.

Sono stati novantanove gli equipaggi che hanno regolarmente effettuato le operazioni di verifica e quindi hanno preso il via, sabato 2 giugno, della 29ª edizione del «Rally Prealpi Orobiche-Rally Internazionale Valli Bergamasche» valido quale terza prova del campionato Irc Cup-Pirelli.

Alle 14,01 dal parco assistenza ubicato al Centro Galassia di Bergamo si sono susseguite le partenze. I concorrenti si sono diretti verso la prima delle due prove speciali della giornata, il primo passaggio sui «Colli di San Fermo», dove il più veloce ad effettuare i quasi quindici chilometri di tratto cronometrato è stato uno dei piloti favoriti della vigilia, il bergamasco Alessandro Perico con il tempo di 9'54”9.

Il portacolori della scuderia Pa Racing, in gara con la Citroen Xsara Wrc con alle note Fabrizio Carrara, ha staccato di mezzo secondo netto il più immediato inseguitore. Alle spalle del battistrada un altro pilota bergamasco, Devid Oldrati, per l'occasione navigato da Tania Canton, che al volante della Citroen C4 per i colori della Giesse Promotion controlla a distanza ravvicinata il leader della classifica.

Terzo tempo per uno dei protagonisti del campionato Irc Cup-Pirelli, il novarese Piero Longhi, affiancato da Gigi Pirollo, che con la Mini Countryman Wrc (Casarano Racing), chiude a soli 3”3 dalla vetta. A seguire due altri giovani piloti di casa, Marco Colombi (Skoda Fabia Wrc-Colombi Racing Team) con Mauro Turati, quarto a 5”0, e Andrea Cortinovis, con Davide Benigno, sulla ammiratissima Ford Fiesta Wrc-Giesse Promotion quinto a 6”8.

Sesto tempo per il capoclassifica provvisorio del campionato Irc Cup-Pirelli, il lecchese Marco Paccagnella affiancato da Beniamino Bianco su Ford Focus Wrc della Abs Sport con un ritardo di 8”0. Settimo e primo delle vetture di classe Super 2000 il bergamasco Matteo Gamba su Peugeot 207 affiancato da Emanuele Inglesi a 12”4. A completare la «top ten» ottavo Michele Gregis, con Chiara Bioletti, su Citroen Xsara Wrc-Giesse Promotion a 14”, nono Cristiano Manzini, con Michele Lucchi, su Skoda Fabia Super 2000 a 35”5 e decimo Stefano Capelli, con alle note Elio Tirone, su Peugeot 207 Super 2000-Giesse Promotion a 39”8.

Primo di classe R3C il bresciano Stefano Albertini, con Stefano Scattolon, su Renault Clio dodicesimo assoluto. Tra le Super 1600 a primeggiare è invece Massimo Lombardi, con Paolo Urban, su Renault Clio diciannovesimo assoluto.

Anche la seconda prova ha portato la firma di Alessandro Perico che ha rafforzato così il suo ruolo di capoclassifica provvisorio. Anche sul secondo passaggio sulla prova dei Colli di San Fermo Perico e Carrara hanno messo tutti in fila fermando i cronometri sul tempo di 9'47”5. Alle loro spalle seguono però sempre minacciosi Oldrati e Canton che in questa frazione hanno accusato un ritardo di soli 0”3, mentre nella graduatoria provvisoria assoluta sono distaccati di soli 0”8, quindi nella scia dei primi.

La terza forza in campo è stata rappresentata ancora da Longhi e Pirollo che si sono mantenuti a stretto contatto con i due di testa con un distacco di 3”1. Hanno migliorato la loro posizione precedente invece i lecchesi Paccagnella-Bianco, quarti a 6”1. La quinta posizione è invece stata appannaggio di Cortinovis e Benigno con la Ford Fiesta WRC della Giesse Promotion a 6”5 dai primi. Sesto tempo per Colombi-Turati a 9”5, mentre in settima posizione si sono posizionati Gregis-Bioletti a 9”6.

Ancora primi di classe Super 2000 e ottavi assoluti Gamba e Inglesi su Peugeot 207 che hanno preceduto nell'ordine Cristiano Manzini-Michele Lucchi (Skoda Fabia Super 2000) e Fabrizio Bianchi-Riccardo Imerito su Mitsubishi Evo IX-Meteco Corse primi di raggruppamento R.

Per quanto riguarda la classifica dopo la prova, detto del primato di Perico-Carrara e di Oldrati-Canton che seguono a distanza ravvicinata, meno di un secondo, sul terzo gradino del podio si confermano Longhi-Pirollo a 6”4. In quarta posizione salgono Cortinovis-Benigno a 13”3, mentre quinti sono ancora Paccagnella-Bianco a 14”1. Seguono nell'ordine Colombi-Turati sesti, Gregis-Bioletti settimi, Gamba-Inglesi ottavi e primi di classe Super 2000, Manzini-Lucchi noni, e Capelli-Tirone decimi. Dodicesimi e primi di gruppo R e di classe R3C Albertini-Scattolin (Renault Clio), mentre primi tra le Super 1600 si confermano Lombardi-Urban (Renault Clio).

Al termine della prova i concorrenti sono rientrati al Centro Galassia di Bergamo per il riordino notturno dal quale usciranno domenica mattina a partire dalle 6,31 per affrontare il secondo giorno di gara. Per ulteriori informazioni www.acibergamo.it o www.giessepromotion.it nell'apposita sezione dedicata al rally.

© RIPRODUZIONE RISERVATA