Sciapinismo, Fabio Maj e Giulio Capitanio al via del 55° Trofeo Parravicini

Si disputerà domani, domenica 2 maggio, la 55° edizione del Trofeo Parravicini, la classica dello sci in alta quota che chiude la stagione delle competizioni di sci alpinismo nella Bergamasca. Partiranno con il pettorale numero 1, e con i favori del pronostico, i fratelli Stefano e Gabriele Ghisafi: i due valdostani portacolori dello Sci Club Mont Nery lo scorso anno salirono per la prima volta sul gradino più alto del podio della gara, dopo numerosi tentativi che li hanno visti protagonisti ma mai vincitori. Ma il bis non pare scontato, perché i fratelli Ghisafi dovranno vedersela con due formazioni dei corpi militari: i fondisti dell’Esercito, Nicola Invernizzi e Fabio Pasini, e i forestali Renato Pasini (fratello maggiore di Fabio e vice campione italiano di sprint) e Davide Milesi, quest’ultimo già vincitore del Parravicini ben 6 volte.

Non punteranno alla vittoria, ma la loro presenza conferisce prestigio alla manifestazione: l’ex azzurro di fondo Fabio Maj e lo zio, Giulio Capitanio, nazionale di fondo a cavallo degli anni 70 e 80 hanno confermato la loro presenza, con i colori dello Sci Club Schilpario. Per restare in tema di parentele in gara, si segnala il terzo fratello Ghisafi, Fabio, in coppia con Giuseppe Ouvrier, e Alfredo Pasini, classe 1948 e padre di Fabio e Renato, che il Parravicini lo vinse nel 1977, 1980 e 1985.

Le condizioni della neve sono ottime, poiché il tracciato della competizione è quello tradizionale di 17 chilometri, che prevede lo scollinamento delle vette del Grabiasca, Reseca, Madonnino e Cabianca. Tuttavia gli organizzatori dello Sci CAI Bergamo si riservano di prendere una decisione nelle ore che precedranno la competizione, alla luce dell’ultimo sopralluogo e delle condizioni del tempo.

Il trofeo Parravicini è la quinta e ultima prova della Coppa Italia in tecnica libera che ha preso il via a febbraio con il Trofeo Gherardi del CAI Zogno, ed è proseguito con altre tre gare: 3 Rifugi dello Sci Club Mondovì, Trofeo Alletto Travaglino dello Sci CAI Roma e Trofeo Canin del GSA Udine. Domenica pomeriggio in coda alle premiazioni previste nel Municipio di Carona, si assegneranno i trofei della Coppa Italia giunta alla terza edizione.

(30/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA