Bergamo, arriva il Giro in rosa:
tappa da Sarnico al centro città

Una fiammata rosa nel cuore della città. Il ciclismo e il Giro d'Italia tornano protagonisti a Bergamo, ma questa volta nella versione in «gonnella». L'ultima pagina del GiroDonne 2012 si chiude con una tappa tutta orobica. Nell'allegato le strade chiuse.

Una fiammata rosa nel cuore della città. Il ciclismo e il Giro d'Italia tornano protagonisti a Bergamo, ma questa volta nella versione in «gonnella». L'ultima pagina del GiroDonne 2012 si chiude con una tappa tutta orobica.

Si parte da Sarnico con lo sfondo del Lago d'Iseo a fare compagnia a tutta la carovana e, dopo 107 chilometri di saliscendi su e giù per le nostre valli, si arriva in pieno centro, in Piazza Matteotti.

Un epilogo ad hoc per una competizione che ha visto le atlete (135 le iscritte) sfidarsi in 9 giornate molto intense, dalla partenza all'ombra del Vesuvio, fino alla chiosa finale in salsa orobica.

Quasi mille alla fine saranno i chilometri percorsi (976 per la precisione), con gli Appennini a stabilire le gerarchie in classifica. Dal punto di vista sportivo, purtroppo, per la tappa di Bergamo, originariamente disegnata per creare suspense e incertezza fino all'ultimo respiro, il destino del Giro è già segnato da tempo. E questo per merito di Marianne Vos, fuoriclasse olandese, già vincitrice dell'ultima edizione che anche quest'anno sta imperversando senza rivali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA