Tre giorni di festa a Bergamo
Si festeggiano i 70 anni di Gimondi

L'ultimo weekend di settembre sarà interamente dedicato ai festeggiamenti per il 70esimo compleanno di Felice Gimondi: da venerdì 28 settembre con la diretta Rai fino a domenica 30 settembre con la GimondiBike, gara di mountain bike in Franciacorta.

Quando un amico compie gli anni, gli si fa la festa. Se l'amico poi è stato un campione nella vita e nello sport, allora la festa diventa una celebrazione. E sarà così che è stata concepita dalla GiMa Sport: una festa da campione, esattamente come lo è stato Felice Gimondi. La sera di venerdì 28 settembre sarà un emozionante incontro tra lui e i grandi avversari che il campione bergamasco ha incontrato lungo la sua strada. Sarà un caldo abbraccio con i compagni di squadra che lo hanno sostenuto e aiutato.

Nato a Sedrina il 29 settembre 1942, Felice è stato un vero protagonista del proprio mondo, anche quando è sceso dalla sella. Ecco perché per festeggiare i 70 anni di Felice Gimondi ci saranno autorità, artisti, giornalisti tutti indistintamente legati al grande campione. Dove avverrà tutto questo? La location non poteva che essere a Bergamo, la sua città, nel luogo che è stato spesso legato al mondo del ciclismo: il centro congressi Giovanni XXIII aprirà le sue porte per accogliere la festa di compleanno di un simbolo di Bergamo.

Con un fitto programma farcito di filmati d'epoca, fotografie in bianco e nero, oggetti storici, testimonianze dalla viva voce di chi ha pedalato al fianco di Felice, si riempirà la sala dello storico centro per un'occasione eccezionale. Così eccezionale che Rai sarà presente per una diretta televisiva.

I festeggiamenti proseguiranno sabato con il Giro di Lombardia che partirà da Bergamo per la sua 106esima edizione e per celebrare sempre Gimondi. La manifestazione è tra le più prestigiose del calendario internazionale, istituita nel 1905 su idea del giornalista Tullo Morgagni, si dice per dare l'opportunità a Pierino Albini di sfidare Giovanni Cuniolo e di prendersi la rivincita immediata dopo la sconfitta nella Coppa del Re: in quella prima storica corsa si impose invece Giovanni Gerbi, che precedette di quaranta minuti Giovanni Rossignoli e Luigi Ganna. Chiamata la «classica delle foglie morte» per la consueta data autunnale di svolgimento, il Lombardia 2012 partirà sabato 29 settembre da Bergamo e si concluderà, dopo 241 chilometri, sul lungolago di Lecco dopo aver scollinato Valcava, Colma di Sormano e Madonna del Ghisallo.

La tre giorni del 70esimo compleanno di Felice GImondi si concluderà poi domenica 30 settembre con la GimondiBike, gara internazionale che si aprirà sulle note di «Happy birthday to you» suonata dalla Banda Musicale di Iseo. E naturalmente non potrà mancare il consueto taglio della torta ad opera del campione bergamasco, pochi istanti prima del via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA