3Giorniorobica: vince Orsini
L'ultima tappa di Fara a Minali

È il veneto Riccardo Minali (Cadidavid Assali Stefen) il vincitore dell'ultima frazione della 3Giorniorobica-GP LVF Valve Solutions 2012. Minali vince la volata di gruppo superando Marco Maronese che aveva esultato troppo presto. La corse a tappe va a Umberto Orsini.

È il veneto Riccardo Minali (Cadidavid Assali Stefen) il vincitore dell'ultima frazione della 3Giorniorobica-GP LVF Valve Solutions 2012. Minali vince la volata di gruppo superando allo sprint, proprio con l'ultimo colpo di reni, ancora un corridore della Rinascita Sacilese Ormelle, Marco Maronese, che come il compagno di squadra Vecchio due giorni fa ha esultato troppo presto ed è stato superato sulla linea d'arrivo. La corsa a tappe è stata vinta da Umberto Orsini.

La cronaca
Al via si presentano in 163. In programma l'ultima tappa Mornico al Serio-Fara Gera d'Adda di 98,5 km. Dopo i primi 16 km di gara ad andatura controllata, la corsa entra nel vivo nel circuito di Fara Gera d'Adda. Il primo allungo di giornata è operato da due corridori al km 20: sono Francesco Bettini (Bottegone) e Nicola Bagioli (Canturino). Si accodano ai due fuggitivi anche Francesco Acco (Ss Aquila) e Filippo Rudi (Contri), ma al km 26 il gruppo torna compatto.

Al T.V. sprint 30° km: 1. Davide Ballerini (Us Biassono); 2. Gianluca Vecchio (Rinascita Ormelle Pinarello); 3. Giovanni Mirisola (Vc Bianchin Marchiol Northwave). Grazie ai punti guadagnati Davide Ballerini (Us Biassono) vince la classifica finale del traguardo sprint 30° km-maglia arancio Omva. L'altra maglia già assegnata è quella della classifica Gpm-maglia azzurra Gf Studio vinta da Lorenzo Rota (Team Imm. Aurea Zanica). Al km 40 prova l'allungo Edward Ravasi (Bustese Olonia). All'inseguimento di Ravasi si lancia il campione lombardo Nicola Bagioli (Canturino) e poco dopo si forma una coppia, ma in testa giunge anche l'olandese Marco Brienissen (Wilton) e a comandare c'è un terzetto. Il vantaggio è inferiore ai 10″ sul gruppo e i tre sono ripresi, tanto che all'inizio del quarto giro il gruppo è compatto.

T.V. sprint 60° km: 1. Davide Falappi (Gc Feralpi); 2. Filippo Rudi (Contri Autozai Chesini); 3. Alessio Bettenzana (Gc Feralpi). Falappi (Gc Feralpi) vince la classifica finale dei traguardi sprint 60° km-maglia lilla Arredamenti Riuniti. Prima della fine del 5° giro si avvantaggia un drappello di 12 corridori tra i quali anche il leader della classifica generale Umberto Orsini, ma al passaggio sotto il traguardo il gruppo torna compatto. Al km 76 abbiamo l'allungo di Vito Provenzano (Gs Danieli). Al passaggio sotto il traguardo, meno 19 km e due giri alla conclusione, il corridore al comando ha 16″ di vantaggio sul gruppo.

Al suono della campana per l'ultimo giro il gruppo torna compatto. Si preannuncia come previsto un arrivo in volata. Allo sprint il veneto Riccardo Minali (Cadidavid Assali Stefen) vince la volata di gruppo beffando ancora una volta un corridore della Rinascita Sacilese Ormelle Marco Maronese che come il compagno di squadra Vecchio due giorni fa esulta troppo presto e viene beffato sulla linea d'arrivo. Per Minali è la quarta vittoria dell'anno. Il campione italiano Umberto Orsini vince la 3Giorniorobica 2012-Gp LVF, secondo nella generale è Giacomo Peroni, terzo Simone Bettinelli.

Per Orsini si tratta della quarta vittoria dell'anno, la quinta se si conteggia anche la cronosquadre di apertura della 3Giorniorobica-Gp LVF; la tredicesima per la Pol.va Monsummanese: «Questo è un successo frutto di tutto il lavoro della squadra. La vittoria è dedicata ai miei compagni, sono stati fondamentali nella cronosquadre che ha deciso le gerarchie della corsa. Dopo la prima tappa abbiamo dovto difendere il primato e contenere gli avversari, ma quella è stata la frazione decisiva. È molto bello vincere una gara di questo livello, organizzata in modo esemplare, con la maglia di campione italiano».

Ordine d'arrivo 4ª tappa: 1. Riccardo MINALI (Assali Stefen Gs Cadidavid) km 98,500 in 2h20′40″ media 42,014 km/h; 2. Marco Maronese (Rinascita Sacilese Ormelle); 3. Davide Falappi (Gc Feralpi); 4. Mattia Frapporti (Gc Feralpi); 5. Simone Consonni (Team Imm. Aurea Zanica); 6. Niccolò Pacinotti (Team Bottegone Cipriani&Gestri); 7. Stefano Luppino (Us Biassono); 8. Michael Bresciani (Team F.lli Giorgi); 9. Alessandro Terraneo (Castanese-Verbania); 10. Giacomo Peroni (Assali Stefen Gs Cadidavid.

Classifica generale 1. Umberto ORSINI (Pol.va Monsummanese) km 300,30 in 7h.10'08”; 41,889 media; 2. Giacomo Peroni (Assali Stefen G.S. Cadidavid) a 9”; 3. Simone Bettinelli (Uc Bergamasca 1902) a 22”; 4. Eros Colombo (Team F.lli Giorgi) a 22”; 5. Lorenzo Rota (Team imm. Aurea Zanica) a 28”; 6. Lorenzo Trabucco (Rinascita Sacilese) a 28”; 7. Gianni Moscon (U.C. Valle di Non) a 37”; 8. Alberto Marengo (Pedale Castanese-Verbania) a 43"; 9 Domenico Saldamarco (Fosco Bessi Vangi) a 47”; 10. Michael Bresciani (Team F.lli Giorgi) a 50”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA