Atalanta, 0-0. Cola: poco brillanti
Con l'Udinese dobbiamo far bene

Un pareggio a reti inviolate contro il Renate, una squadra di Seconda Divisione. Il risultato in sé potrebbe creare qualche preoccupazione, ma l'Atalanta ha avuto le sue scusanti: stanca dai pesanti carichi di lavoro e priva di pedine importanti.

Un pareggio a reti inviolate contro il Renate, una squadra di Seconda Divisione. Il risultato in sé potrebbe creare qualche preoccupazione, ma l'Atalanta ha avuto le sue scusanti. Stanca dai pesanti carichi di lavoro e priva di pedine importanti come Cigarini e Carmona in mezzo al campo, e la regia affidata a due metronomi improvvisati come Cazzola e Konè, non era così facile scardinare la difesa di un'ottima formazione, al lavoro da pochi giorni e quindi più fresca di quella allenata da Colantuono.

Le occasioni in casa Atalanta non sono mancate e tra i protagonisti del primo tempo troviamo Bonaventura, che di testa sfiora il gol al 14' e Denis, vicino alla rete al 23' con una punizione dal limite e con una bella rovesciata al 30'.

I 2mila presenti, nonostante qualche preoccupazione per il grosso rischio subito in contropiede con l'occasione fallita da Varallo in apertura di ripresa, si sono gustati il duo argentino Maxi Moralez-Parra, con quest'ultimo vicino al gol con una conclusione ravvicinata a metà ripresa.

L'assalto atalantino non ha portato i frutti sperati: solo ulteriore benzina nelle gambe in vista di nuovi altri impegni e del recupero degli infortunati. Presenti al primo vero test di una certa difficoltà di questo 2012/2013 il dg Pierpaolo Marino e il ds Gabriele Zamagna.

Per nulla preoccupato il tecnico atalantino Stefano Colantuono, che ha ricordato la penuria dei centrocampisti causa infortuni. «Erano in difficoltà quelli che a centrocampo hanno dovuto giocare 90 minuti. M'interessa solo che sia stato fatto un bel test: potevamo segnare, ma siamo imballati e le gambe sono pesanti».

«Non c'è brillantezza però qualcosa di buono abbiamo fatto. Schelotto ha fatto una buona partita. Contro l'Udinese sarà un test come gli altri, ma dobbiamo fare bene per onorare i Bortolotti. Non sarà facile viste le assenze, cercheremo di recuperare almeno Cigarini. Il mercato? Di quello non parlo».

Atalanta primo tempo: Consigli, Matheu, Lucchini, Peluso, Bellini; Schelotto, Cazzola, Konè, Bonaventura; Tiribocchi, Denis.
Atalanta secondo tempo: Frezzolini, Raimondi, Ferri, Manfredini, Brivio; Schelotto (32' Tonon), Cazzola, Konè, Bonaventura (32' Mologni); Maxi Moralez, Parra.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA