Corbani lascia le radiocronache
Al suo posto la voce di Pesce

Elio Corbani, compiuti gli 80 anni, ha mantenuto fede ai suoi propositi, e ha chiuso con lo scorso campionato la sua lunghissima esperienza ai microfoni di Radio Alta. Lo sostituirà Simone Pesce, apprezzata firma de «L'Eco di Bergamo».

Sembrerà strano, domenica sera, non sentire la voce che dagli studi di Radio Alta lancia la linea a Elio Corbani, collegato dallo stadio Comunale per la prima partita dell'Atalanta. Ma la notizia è ormai nota da mesi: la voce storica, inconfondibile e unica dei racconti atalantini, l'urlo che da quel microfono è riuscito a conquistare l'affetto dei bergamaschi e la notorietà della rete, ha detto stop.

Elio Corbani, compiuti gli 80 anni, ha mantenuto fede ai suoi propositi, e ha chiuso con lo scorso campionato la sua lunghissima esperienza ai microfoni di Radio Alta. Dalle prime pionieristiche e spesso semiclandestine radiocronache ai tempi di internet il passo è stato lungo, costellato da quel grido - «la reeeete» - che partita dopo partita è entrato nel cuore degli sportivi bergamaschi.

Anche - ne siamo più che convinti - di quelli non atalantini. Adesso comincia una nuova pagina per le radiocronache di Radio Alta, che saranno affidate alla voce e alla competenza di Simone Pesce. Firma de L'Eco di Bergamo non certo storica come quella di Corbani, ma gli sportivi bergamaschi sono abituati a leggere - specialmente nelle cronache con le quali Simone ha accompagnato per anni le avventure calcistiche dell'AlbinoLeffe - il puntiglio, la precisione, spesso l'ironia che caratterizzano lo stile del racconto di Pesce. Ecco: è proprio questa sua caratteristica - il saper raccontare - che potrà far valere ora ai microfoni di Radio Alta. Pesce raccoglie un'eredità che più «pesante» non potrebbe essere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA