Rivoluzione nel calcio: la Lega propone due gironi per la serie A

L’ipotesi in contrapposizione al progetto del consiglio federale di dividere la serie B in due gironi. La riforma dei campionati sarà all’ordine del giorno del consiglio federale il 14 febbraio

I conti in rosso incombono sempre più minacciosi sul futuro del calcio italiano e i club, per dare un po’ di ossigeno ai loro bilanci, propongono una vera e propria rivoluzione dei campionati.

In contrapposizione al progetto del consiglio federale di dividere la serie B in due gironi, il consiglio di Lega - che si è svolto oggi a Milano - ha proposto all’assemblea delle società l’ipotesi di una grande serie A divisa dall’anno prossimo in due gironi di 20 squadre con finale per l’assegnazione dello scudetto.

La riforma dei campionati, comunque, sarà all’ordine del giorno del prossimo consiglio federale, che si riunirà il 14 febbraio. Lo ribadisce la Figc in un comunicato in cui ricorda che «sull’argomento è stata già avviata un’ampia discussione nelle ultime sedute del consiglio, con gli interventi dei rappresentanti di tutte le componenti interne: leghe, calciatori e allenatori. Nei mesi scorsi, infatti, era stato costituito un gruppo di lavoro coordinato dal vicepresidente Abete che ha presentato un’ipotesi di riforma sulla quale il dibattito è aperto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA