Domenica il Memorial Fardelli
A Rogno gli specialisti della crono

È iniziato il conto alla rovescia per l'ottava edizione del Memorial Davide Fardelli in programma la prossima domenica 2 settembre a Rogno, in provincia di Bergamo. Un appuntamento unico nel suo genere in Italia. Una giornata di grande ciclismo internazionale.

È iniziato il conto alla rovescia per l'ottava edizione del Memorial Davide Fardelli in programma la prossima domenica 2 settembre a Rogno, in provincia di Bergamo. Un appuntamento unico nel suo genere in Italia. Una giornata di grande ciclismo internazionale tutta consacrata alla specialità della cronometro che richiama le attenzioni dei migliori specialisti nazionali e stranieri a poche settimane dai campionati del mondo, che quest'anno si svolgeranno in Olanda.

Sono ben 109 in totale gli atleti iscritti alla manifestazione con ben 15 nazionalità rappresentate: Australia, Austria, Bielorussia, Francia, Italia, Lituania, Norvegia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Svizzera, Kazakistan, Kirghizistan e Ucraina.

Fatta eccezione per la campionessa italiana donne élite Tatiana Guderzo, impegnata al concomitante Giro di Toscana donne, presenti a Rogno tutte le alte maglie tricolore della cronometro a dimostrazione del prestigio accordato al Memorial Fardelli.

Abbiamo già svelato nei giorni scorsi quelli che saranno i protagonisti della prova per Elite e Under 23 e saranno davvero nomi di grande spessore con il campione italiano degli Under 23 Massimo Coledan, il campione russo strada e crono Anton Vorobyev, gli australiani Rohan Dennis e Damien Howson, rispettivamente campione nazionale strada e crono e campione continentale di Oceania della cronometro tra gli Under 23, poi Eugen Wacker, nazionale del Kirghizistan che è campione asiatico della cronometro, Jakub Novak che ha conquistato il titolo contro il tempo in Repubblica Ceca e il campione di Romania Andrei Nechita.

Rispetto alle passate edizioni un po' sottotono la partecipazione delle donne Elite, per via del concomitante Giro di Toscana femminile, ma comunque si sfideranno al «Fardelli», tra le altre, la campionessa svizzera a cronometro Patricia Schwager, e la seconda classificata Jutta Stienen, le prime due classificate del campionato austriaco a cronometro Jacqueline Hahn e Martina Ritter, la norvegese Thrude Natholmen, la nazionale transalpina Edwige Pitel, terza al campionato francese e Sara Frece, terza al campionato sloveno. Unica rappresentante azzurra sarà Susanna Zorzi della Mcipollini Giambenini.

Interessante la sfida tra gli Juniores maschi dove il grande favorito di giornata non può che essere il campione italiano Nicola Da Dalt. Tra gli avversari più agguerriti il vicecampione d'Austria Alexander Brus, lo svizzero Lorenzo Delcò, lo sloveno Raimondas Rumsas, il bresciano Davide Falappi, i toscani Ciucci e Vecchio, il verone Filippo Rudi, poi Simone Cattaneo e Alberto di Ruscio del Team Giorgi.

Sfida di primissimo livello tra le donne Junior con al via tutte le migliori italiane a partire dalla tricolore Stella Riverditi che dovrà vedersela, tra le alte, con le varie Sara Romanin, Ilaria Sanguineti, Alice Maria Arzuffi, Ilaria Bonomi, Michela Maltese, Ana Maria Covrig, Arianna Fidanza, Simona Bortolotti e Veronica Cornolti. Le azzurre dovranno misurarsi anche con la campionessa svizzera della crono Caroline Baur, la seconda Ramona Forchini e la terza classificata Stefanie Bochsler. Presente anche la forte austriaca Elisabeth Riegler.

Il faro della prova riservata agli Allievi maschi sarà senza dubbio il campione italiano Filippo Ganna, grande favorito della vigilia. Sulla carta, gli unici che potrebbero provare ad impensierirlo sono: il russo Sergey Rostovtsev, Nicolò Brescianini, Michele Baretto e Davide Plebani. Decisamente più avvincente ed equilibrata la sfida tra le donne Allieve. La campionessa italiana Silvia Persico dovrà vedersela soprattutto con la campionessa lombarda della specialità Angela Maffeis, poi Sara Wackermann, Laura Spanò e Greta Rossetti. Al via ci sarà anche la campionessa italiana strada Jessica Licata.

I sorteggi per stilare l'ordine di partenza degli atleti saranno effettuati nel tardo pomeriggio di venerdì 31 agosto. Il programma di domenica, invece, prevede: la prima partenza alle 9 e toccherà alle donne Allieve che dovranno completare un giro del tracciato di 7,850 km. Alle 9,40 il via agli Allievi. Donne Junior divise in due batterie: la prima scatterà alle 10,15 e la seconda 10,55. Stesso discorso per gli Juniores maschi con la prima batteria prevista alle 11,40 e l'altra alle 12,20. Alle 13 prevista anche la consueta gara di Handbike. Poi alle 13,40 e alle 14,35 le due batterie delle donne Elite e infine alle 15,30 e alle 16,15 le due batterie degli Elite/Under 23.

Al termine di ciascuna prova saranno subito effettuate le premiazioni del podio di categoria con i vincitori che riceveranno anche la preziosa opera in bronzo del maestro Antonino Rando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA