F1: Alonso subito fuori a Spa
Vince Button, Vettel è a -24

Jenson Button ha vinto il Gp del Belgio, dodicesimo appuntamento stagionale del mondiale di Formula 1. Il pilota britannico della McLaren ha preceduto sul podio il bicampione del mondo della Red Bull Sebastian Vettel. Alonso subito fuori per un incidente che ha coinvolto anche Hamilton.

Jenson Button ha vinto il Gp del Belgio, dodicesimo appuntamento stagionale del mondiale di Formula 1. Il pilota britannico della McLaren ha preceduto sul podio il bicampione del mondo della Red Bull Sebastian Vettel. Alonso subito fuori per un incidente che ha coinvolto anche Hamilton.

Terzo il finlandese della Lotus Renault Kimi Raikkonen. Bene anche Nico Hulkenberg: il pilota della Force India si è piazzato al quarto posto davanti alla Ferrari di Felipe Massa. Sesta l'altra Red Bull dell'australiano Mark Webber che ha preceduto il sette volte campione del mondo della Mercedes Michael Schumacher. A completare la top ten Vergne (Toro Rosso), Ricciardo (Toro Rosso) e Di Resta (Force India).

In classifica Vettel, in vista del prossimo Gp a Monza, accorcia le distanze a 24 punti dall'attuale leader del mondiale Fernando Alonso, costretto al ritiro nell'incidente alla prima curva, così come Hamilton, Perez e Grosjean. Quest'ultimo è stato il responsabile del pauroso tamponamento a catena.

Il francese ha sbarrato la strada a Hamilton che lo ha preso in pieno facendo volare la sua vettura, atterrata poi pericolosamente sulla parte anteriore della Ferrari di Alonso. Dopo l'incidente è entrata la safety-car rimasta in pista per quattro giri per permettere la pulizia del tracciato.

È costata una gara di sospensione la manovra di Grosjean che ha innescato l'incidente che ha messo fuori gioco la Ferrari di Alonso. È quanto hanno deciso i commissari di gara che hanno multato il francese con 50.000 mila euro.

Alonso ha voluto rassicurare tutti sulle sue condizioni dopo l'incidente. «Sto bene, penso che la cosa più importante è che tra cinque giorni saremo a Monza, ho solo un dolore alla schiena ma passerà presto. La macchina mi è passata sopra la testa e quindi tutto è andato bene, la cosa negativa sono i punti persi e il podio che oggi era possibile. Ero nel punto sbagliato nel momento sbagliato». 

Il ferrarista si è visto sfumare il sogno del record di gare a punti (si ferma a 23, contro le 24 di Schumacher): «Un po' mi dispiace , Michael è rimasto l'uomo record, è difficile batterlo anche su queste cose, proverò a batterlo prossimamente».

Alonso ora si è visto ridurre il suo vantaggio dai 40 punti su Webber ai 24 su Vettel, adesso secondo: «Penso che non sia un problema, sapevamo che il distacco non sarebbe stato sempre così largo, però vedendo le ultime due gare dominate dalla McLaren Hamilton potrebbe essere più pericoloso di Vettel e averlo a 47 punti è una buona notizia».

Il prossimo appuntamento sarà quello di casa per la Ferrari sul circuito di Monza: «Sono fiducioso, corriamo a casa, una motivazione extra, la Ferrari va sempre forte a Monza perché tiriamo fuori il 101 per cento e sono sicuro che sarà un buon weekend».

© RIPRODUZIONE RISERVATA