Grande impresa dell'Atalanta
Sfiorata la vittoria in dieci

Nerazzurri fantastici. Una grande impresa dell'Atalanta che, ridotta in 10 uomini (espulso Peluso) dopo neppure mezz'ora del primo tempo, con Consigli che ha parato due rigori, ha sfiorato una clamorosa vittoria sul campo di Quartu Sant'Elena.

Nerazzurri fantastici. Una grande impresa dell'Atalanta che, ridotta in 10 uomini (espulso Peluso) dopo neppure mezz'ora del primo tempo, ha sfiorato una clamorosa vittoria sul campo di Quartu Sant'Elena. Da aggiungere che a metà del secondo tempo Colantuono ha dovuto sostituire l'infortunato Consigli sostituendolo con il terzo portiere Ciro Polito che non ha tradito la minima emozione.

Già nel primo tempo l'Atalanta si era trovata orfana di Schelotto: al suo posto è entrato Raimondi la cui prova è andata oltre la sufficienza. Certo, nei primi 45' la squadra neerazzurra ha subìto a lungo l'iniziativa di avversari che l'hanno costretta a difendersi affannosamente.

I padroni di casa, però, hanno fallito due clamorose occasioni sbagliando addirittura due calci di rigore. Tuttavia, occorre sottolineare l'eccezionale bravura di Andrea Consigli che entrambe le volte ha parato con sbalorditiva sicurezza i penalty.

Nella ripresa si è vista un'Atalanta completamente trasformata che ha risposto colpo su colpo agli attacchi cagliaritani. E, a un quarto d'ora dal termine, l'Atalanta è addirittura andata in vantaggio con una zampata di Denis che ha sfruttato una mischia in area di rigore. Il bomber argentino ha così rotto il ghiaccio mettendo a tacere le voci sulla sua crisi.

Ma, comunque, l'intero collettivo, al rientro dagli spogliatoi, è apparso rivitalizzato al punto che non ci si è accorti che l'Atalanta giocava con un uomo in meno. Bisogna sottolineare che il pareggio contro l'undici di Ficcadenti corrisponde a un punto molto pesante in classifica che consente ai nerazzurri di dimezzare l'handicap della penalizzazione. Peccato il gol incassato nel recupero.

Inoltre questo risultato positivo rappresenta sicuramente una grande iniezione di morale per la squadra. Adesso l'allenatore atalantino ha a disposizione un paio di settimane per far fronte ai difetti emersi nel primo tempo di Quartu e preparare con cura la difficile trasferta con il Milan.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA